Nella mattina di venerdì 29 settembre 2023 giungerà a Forlì la teca contenente i resti dell’auto di scorta della strage di Capaci. La teca sarà esposta di fronte all’ingresso della Corte di Assise del Palazzo di Giustizia (Piazza XX settembre), accanto all’epigrafe e alla targa che ricordano i sacrifici dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo e dei componenti delle scorte caduti con loro negli attentati di matrice mafiosa del 1992.
Il programma della mattina prevede due momenti: un convegno nel Salone Comunale alle ore 9,30 con la presenza del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, di Maria Teresa Cameli procuratore della Repubblica di Forlì e Tina Montinaro moglie di Antonio Montinaro e presidente dell’Associazione Quarto Savona Quindici. Seguirà poi una cerimonia al Palazzo di Giustizia, alle ore 11,30 con scoprimento della teca contenente resti dell’auto della strage di Capaci.
In Piazza XX settembre saranno allestite postazioni espositive a cura delle forze dell’ordine e della sicurezza, rivolte in particolare ai ragazzi delle scuole che sono stati invitati.