«A nome del Circolo PD di Castrocaro Terme e Terra del Sole voglio esprimere al sindaco Francesco Billi alcune considerazioni riguardo allo stato attuale ed al futuro del nostro Comune. Nonostante siano in corso interventi e lavori pianificati dalla precedente Amministrazione, non sembriamo vedere attività significative in corso. Ciò che più ci preoccupa sono le statistiche negative riguardanti il turismo termale del 2023, che stanno subendo una disastrosa diminuzione, senza lasciare spazio a prospettive ottimistiche per il futuro. Dove sono finite le proposte di rilancio del turismo termale che sono state promesse in campagna elettorale?» si domanda Stefano Canonici Segretario Circolo PD di di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
«Alla luce della perdita considerevole di presenze termali, quali iniziative intende intraprendere la sua Amministrazione per cercare di recuperare la stagione 2024? Sta forse valutando la possibilità di trasformare il nostro Comune in una località dormitorio per clienti non interessati al turismo termale, o continua a credere in una città vibrante e specializzata nel settore turistico-termale? Ci piacerebbe conoscere le strategie messe in atto dalla sua Amministrazione per costruire un futuro migliore alla nostra comunità. Quali sono le strategie concordate con la direzione delle Società Terme? Come intende sostenere e incentivare le attività commerciali, considerando che molte sono costrette a chiudere le saracinesche di sera a causa dell’assenza di clienti?» incalza il segretario Dem.
«Riconosciamo l’importanza dei lavori di riordino stradale in corso, anche se notiamo che sono molto parziali. Tuttavia, vorremmo sottolineare la mancanza di segnaletica orizzontale in molte strade del nostro territorio. Ci chiediamo anche a che punto sia il processo di realizzazione della rotonda sull’incrocio tra via Ladino e la Statale 67, avviato dalla precedente Amministrazione in collaborazione con Anas. Ci domandiamo cosa sia successo alla nuova palestra. Sappiamo che certamente non verrà aperta nell’anno scolastico 2023/24, ma vorremmo sapere se e quando sarà completata. Infine, ci piacerebbe ricevere aggiornamenti riguardo al “Festival”, nel merito non abbiamo notizie concrete sulla divulgazione televisiva. Speriamo che tutto proceda nel migliore dei modi» conclude
Stefano Canonici.