“Di chi è questo mio corpo?” al Monte di Pietà di Forlì

Monte di Pietà

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì torna a valorizzare gli spazi espositivi di Arte al Monte, al piano terra del Palazzo del Monte di Pietà, in corso Garibaldi 45 a Forlì, proseguendo il percorso di sviluppo del legame con il mondo dell’arte contemporanea attraverso la mostra “Di chi è questo mio corpo?”, una collettiva curata da Elena Dolcini.

Riconoscere il proprio corpo, gli elementi che lo costituiscono e la figura tutta nella sua interezza, è un momento fondamentale nella costruzione dell’identità di una persona, che dialoga con altri corpi e con lo spazio. Riconoscere che il nostro corpo e l’idea che di esso abbiamo si definiscono anche attraverso la relazione con altro da noi è un secondo momento riflessivo altrettanto importante; è per questo che l’aggettivo “mio” del titolo del programma può non bastare per descrive il “mio” corpo.

Questa mostra e le attività ad essa connesse vogliono far riflettere sulla relazione corpo-infanzia, attraverso il medium dell’arte contemporanea, nelle sue molteplici sfaccettature; includendo opere di diversi autori italiani che lavorano con disegno, pittura, collage e fotografia. In mostra saranno esposte le opere di Antonella Abbatiello, Cesare Biratoni, Massimo Caccia, Patrizio di Massimo, Michela Liverani, Monica Ragazzini, Sergio Ruzzier e Federica Calzi. Si accolgono richieste di visite guidate pensate ad hoc per i bambini.

Si invitano inoltre le scuole dell’infanzia e quelle primarie a visitare l’esposizione, eventualmente pensando a un percorso mirato insieme. Si precisa che tutte le attività collegate sono gratuite e che il progetto è promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

La mostra “Di chi è questo mio corpo?”, ad ingresso libero, sarà aperta – oltre che su appuntamento per gruppi e scuole – tutti i venerdì ed i sabati dalle ore 15,30 alle 18,30 fino all’11 febbraio. Per il calendario completo degli incontri ed ogni altra informazione: elenadolcini@gmail.com, eventi@fondazionecariforli.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *