Le festività natalizie sono un momento di gioia, di festa e di celebrato altruismo: famiglie e amici si riuniscono, infatti, al fine di creare dei ricordi duraturi così da mostrare il loro amore e il loro apprezzamento reciproco attraverso un semplice rito: quello dello scambio dei regali. Scegliere un regalo, però, può essere un compito potenzialmente impegnativo se non si ha contezza delle opportunità che ci sono in giro: rendere le feste ancora più speciali per i propri cari fortunatamente è possibile se si ha familiarità con le idee regalo più interessanti in circolazione.
All’interno di questo articolo faremo un rapido viaggio cercando di barcamenarci in un universo fatto da interessanti ed entusiasmanti idee regalo; dai semplici regali pragmatici a strumenti in grado di portare il rapporto tra sé e una persona a cui si vuole bene a un livello superiore. Andiamo quindi alla scoperta dei tantissimi gesti che, trascendendo l’ordinario, possono rendere le feste per i propri cari ancora più speciali.
Per questo motivo smettila di arricciarti troppo dietro la scelta di cosa regalare a una bambina di 11 anni: in questo articolo troverai tante idee che ti aiuteranno a schiarirti la testa e a semplificare il processo di scelta. Fai ritornare le tue feste a un momento di gioia acquistando regali che ti permetteranno di fare sempre e comunque bella figura!
L’esperienza immersiva definitiva
Se la persona alla quale volete fare un regalo che sia in grado di stamparsi per sempre nella sua testa non c’è niente di meglio che di un visore per la realtà virtuale. In commercio ne esistono tanti diversi ma sostanzialmente tutti quanti regalano esperienze emotivamente difficili da dimenticare. C’è una grande varietà di videogiochi nel settore: esperienze immersive che simulano attività di tutti i giorni, prodotti più legati a un immaginario fantasy o fantascientifico, riproposizioni visivamente aggiornate di quanto già visto su altre console e chi più ne ha più ne metta.
Un visore per la realtà virtuale è un prodotto indicatissimo per gli appassionati di videogiochi e per chi si interessa di tecnologia, risultando essere uno dei prodotti più innovativi degli ultimi anni.
Prendi l’arte e mettila da parte
Un altro tipo di regalo sempre molto ben accetto quando parliamo di ragazzi giovani è una qualsiasi cosa sia in grado di incentivare la loro espressione artistica, offrendo nel contesto una nuova sfida con il quale misurarsi così da offrire nuove opportunità espressive.
In questo caso il regalo dipende moltissimo dal tipo di persona alla quale si vuole acquistare qualcosa: ha la passione per il disegno? Tempo di acquistare delle matite di qualità! Ha la passione per la pittura? Perché non acquistare delle tempere o degli acquerelli particolari? Ha la passione per la musica? Magari acquistare dell’attrezzatura specifica (chitarra, basso, tastiera midi) può risultare incredibilmente utile.
Imparare una nuova cosa
Un regalo molto interessante che si può fare per, letteralmente, far emozionare una persona e farla sentire più felice che mai è un qualcosa in grado di introdurla in un mondo nuovo: un corso, per voler fare un esempio. Le ricerche scientifiche, in tal senso, lo suggeriscono: apprendere nuove abilità senza che di mezzo ci sia per forza di cose un contesto competitivo è la maniera migliore per offrire a qualcuno una serie di situazioni in cui potersi mettere alla prova.
Lezioni di musica o di sport possono fare miracoli, specie finché sono fini a se stesse e non collegate all’introduzione in contesti competitivi che invece sono portatori di stress, per quanto solo sul lungo periodo. La scelta dello sport e dell’abilità è un qualcosa che non si può consigliare a priori poiché dipende moltissimo dal carattere della persona alla quale si vuole fare il regalo!
Questione di esperienza
Altro tipo di regalo che potrebbe davvero far saltare le persone a cui volete bene sul divano dalla gioia sono le esperienze, termine molto generico che però può servire per raccogliere soluzioni molto diverse tra loro. Facciamo qualche esempio: mai pensato di regalare a una persona un giro in mongolfiera? E una sessione di bunjee jumping? E perché non invece un lancio dall’alta quota con il paracadute?
Molto dipende dalle tipologie di persone con cui si ha a che fare ma il risultato finale è sempre lo stesso: ci sono esperienze in grado veramente di modificare il corso di una settimana o di un mese intero, per l’eccitazione che portano con se.
L’unica accortezza che consigliamo di avere, tanto per una questione pragmatica quanto di salute, è il cercare di capire cosa la persona a cui vogliamo fare il regalo può fare e cosa no: solo in questa maniera si possono evitare spiacevoli sorprese.