Martedì 26 settembre 2023 alle ore 18,30, nell’ex Chiesa di San Giacomo, nell’ambito della 14° edizione del Festival del Buon Vivere, Anap Confartigianato Forlì in collaborazione con la Rete Magica – Amici per l’Alzheimer e il Parkinson organizza il dibattito tra il sociologo Mauro Magatti e l’imprenditore sociale e formatore Johnny Dotti, sull’importanza delle relazioni, soprattutto fra e con gli anziani. Il dialogo fra i due docenti, dall’evocativo titolo “La cura delle relazioni non ha età“, sarà moderato dall’imprenditrice e dirigente Anap Franca Compostella e mira a innescare una riflessione sull’ambiente e su come si possa risorgere dopo un evento tanto traumatico come l’alluvione di maggio.
Ambiente inteso non solo come ecosistema, e i conseguenti effetti frutto del cambiamento climatico, che impatta fortemente sugli over sessantacinquenni, ma, in senso più ampio, sulla necessità di ricostruire le relazioni fra gli anziani, per fronteggiare con maggiore efficacia anche i rischi connessi a questi mutamenti. L’approfondimento prenderà le mosse proprio dagli avvenimenti recenti e dagli effetti che l’alluvione ha avuto, soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione, per parlare del tema della nuova socialità e di come contrastare il crescente isolamento della popolazione anziana.
Come spiegano gli organizzatori della kermesse “tin bota” è il mantra di questi mesi post alluvione, un’esortazione che ha accompagnato tutte le fasi dei lavori per sottrarre al fango le nostre città, un motto che racchiude i concetti di solidarietà, di relazione e di mutuo soccorso richiamando al senso più profondo di relazione che connota il buon vivere. Il Festival del Buon Vivere è educare al rispetto per praticare la sostenibilità, un’ecologia delle relazioni in cui il singolo, indipendentemente dall’età, è parte dell’ambiente in cui vive.