Si è tenuta ieri la 2° edizione della Magnalonga Forlivese. Appuntamento nella città di Forlì che in questa edizione ha visto la presenza di 500 partecipanti tra adulti e bambini. I volontari delle due realtà associative organizzatrici con il Patrocinio del Comune di Forlì, rappresentato dal vicesindaco Daniele Mezzacapo che ha tagliato il nastro di partenza ed insieme al Quartiere 18 e le realtà locali coinvolte, hanno messo in campo ben oltre 60 volontari. Gli organizzatori, il Comitato ASI di Forlì-Cesena e la Villagrappa A.S.D. a distanza di un anno esatto dalla prima edizione hanno quindi visto raddoppiata la partecipazione.
“Un grande successo – commenta Elisa Petroni presidente Provinciale del Comitato ASI – abbiamo creduto fin dall’inizio in questa iniziativa Magnalonga Forlivese come Comitato ASI, camminare all’aria aperta e scoprire le bellezze della nostra amata Forlì e farlo mangiando e assaporando prodotti delle aziende del territorio. Il connubio natura e sport è perfetto e ben si sposa nell’ambiente suggestivo pedecollinare di Villagrappa. Socializzazione, condivisione ed allegria a due passi dalla città. Quest’anno abbiamo pensato anche ai più piccoli, organizzando con i volontari del Comitato ASI, un gazebo di accoglienza per ogni tappa con proposte di gioco dedicate ai bambini, molto apprezzate, alle quali hanno aderito piacevolmente anche i genitori ed altri adulti partecipanti. Lavoreremo subito alla terza edizione nella speranza di migliorarci sempre più e saper offrire alle famiglie un programma coinvolgente e alla portata di tutti”.
Non solo forlivesi presenti alla camminata eno-gastonomica di 11,5 km (percorso classico) e 18,5 km (percorso sportivo) ma anche abitanti delle Province limitrofe della Romagna e della Toscana. “Villagrappa è il luogo ideale – conclude Maurizio Valli presidente della Villagrappa A.S.D – il nostro territorio è ricco di aziende e attività anche a conduzione familiare che non tutti i forlivesi conoscono. Il nostro entusiasmo nasce dalla capacità di fare squadra e la tradizione di volontariato a Villagrappa è tenuta viva dall’amicizia e dalla saggezza dei più esperti e l’entusiasmo dei più giovani”.