In occasione del centenario del passaggio di 12 dei 15 Comuni che formano la Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze alla Provincia di Forlì, con il regio decreto 544 del 4 marzo 1923, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali e la rivista “Alpe Appennina”, con il contributo dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e dei 15 Comuni della Romagna Toscana, sta realizzando nel corso del 2023 una serie di iniziative che vogliono essere un momento di riflessione sulla lunga e ricca storia di questo territorio in ambito socio-economico, politico, istituzionale e di identità culturale.
Sabato 16 settembre 2023, alle ore 16,00 alla chiesa di San Bernardo a Modigliana, si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria “Cent’anni di Romagna Toscana“, realizzata a cura del direttore dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, Gianluca Braschi, con testi di Alessandro Minardi, vicepresidente dell’Associazione della Romagna Toscana per la promozione dei valori Risorgimentali.
La mostra “Cent’anni di Romagna Toscana” a pannelli presenta una ricca selezione della numerosa documentazione dedicata al territorio della Romagna Toscana conservata in Archivio di Stato, integrata da alcune mappe messe a disposizione dall’Archivio di Stato di Firenze. Interverrà Andrea Giaconi del Comitato pratese per il Risorgimento.
La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dal 16 al 24 settembre, con orario 10,00-12,30 e 17,00-20,00. A seguire la mostra sarà allestita all’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, in concomitanza con il convegno previsto per il prossimo 11 novembre a Forlì.