Un importante contributo che supporterà le attività della Cell Factory di Irst Dino Amadori Irccs consentendo l’acquisto di nuovi macchinari per il Laboratorio di Terapie Cellulari Somatiche. Venerdì 8 settembre, nella sede di Legacoop a Bologna, è stata consegnata una donazione di oltre 15.000 euro destinata da Coop Alleanza 3.0 a Irst, in una conferenza stampa alla quale ha preso parte, per l’Istituto, Laura Ridolfi responsabile della Struttura complessa di Oncologia Clinica e Sperimentale di Immunoterapia e Tumori Rari con Massimiliano Petrini, della stessa struttura. Hanno ricevuto la donazione direttamente da Mario Cifiello presidente di Coop Alleanza 3.0.
Si tratta di una parte di una donazione complessiva che Coop ha deciso di destinare a strutture e associazioni emiliano-romagnole, per un totale di 45.000 euro. Una somma consegnata simbolicamente da Cifiello all’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini. Un importo che, da solo, rappresenta quasi la metà dei 106.000 euro donati dai soci a livello complessivo, includendo le altre sei regioni in cui la Cooperativa opera, ovvero Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia, Marche, Abruzzo e Puglia.
I fondi destinati arrivano appunto dall’iniziativa portata avanti tramite l’attività dei soci, che nel catalogo della raccolta punti hanno l’opzione di donare questi ultimi anche per sostenere la ricerca e le cure oncologiche. Una scelta virtuosa, alla quale la cooperativa si impegna a dare concretezza trasformando i punti donati in risorse economiche, nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti, destinate ai soggetti che, sul territorio, come Irst, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche. Visto il buon esito raggiunto, Coop Alleanza ha esteso la raccolta anche all’anno in corso e chi vuole contribuire può farlo fino al 31 gennaio 2024.
Grazie ai 15.000 euro ricevuti Irst andrà ad arricchire la dotazione strumentale necessaria alle attività del Laboratorio di Terapie Cellulari Somatiche, una sede collegata alla Struttura di immunoterapia e Tumori rari e impegnata nello studio e nella messa a punto di nuove strategie immunoterapiche (es. CART e vaccini con cellule dendritiche). “Siamo onorati di ricevere questa donazione – ha affermato a margine della cerimonia Laura Ridolfi – che nella sua entità ci consente di poterci avvalere di strumentazioni importanti, utili a migliorare la qualità delle terapie avanzate e cellulari sperimentali. Un contributo che supporterà e faciliterà l’attività degli operatori che lavorano nella Cell Facrtory del nostro Istituto“.
“Questa donazione – ha sottolineato Lorenzo Stefano Maffioli direttore generale di Irst Dino Amadori Irccs – testimonia la stretta collaborazione con la Coop, che ringrazio a nome di Irst, e con il territorio. Un’iniziativa che rafforza il lavoro di rete oncologica e fornisce un importante impulso alla ricerca scientifica, che rimane peculiare per il nostro Istituto“.