Nell’ambito della rassegna “Venerdì Di Vini, moda, arte e cultura”, Fedifo Shop and Lab, in Via Edmondo de Amicis, 8/10, ospita venerdì 22 settembre, alle ore 20,30, lo scrittore Maurizio Gioiello, che presenterà il suo romanzo “La felicità è un budino”, basato su situazioni in cui molti si ritroveranno.
La protagonista è Andreina, una quasi novantenne affetta da demenza senile, costretta all’immobilità per la rottura di un femore. Vedova da anni, è assistita dai quattro figli, Sandra, Paolo, Giovanni e Mirella, che si avvicendano al suo capezzale. Ognuno di loro ha vissuto nel passato eventi, più o meno traumatici, che hanno segnato le rispettive esistenze. Per questo, essi si rapportano in modo assai diverso alla malattia della madre. Tutti sono alla ricerca di una felicità che possa appagare, ma riuscire a trovare ciò che si desidera non è affatto facile.
Una vicenda ormai comune in una società sempre più vecchia finisce, così, con l’essere il pretesto per analizzare il lato psicologico di personaggi che evidenziano quanto sia difficile raggiungere l’equilibrio agognato.
Maurizio Gioiello, per anni docente di materie letterarie all’ITI “G. Marconi” di Forlì, nonché giornalista pubblicista, è al suo quinto romanzo. In precedenza ha pubblicato “Ultima Spes”, “L’accordo”, “Adriatika”, “Un canestro di vita” e il saggio “100 anni di sport a Forlì”.