Lunedì 23 ottobre 2023, Forlì ospiterà la “Giornata dedicata alla violenza di genere” una iniziativa di confronto, approfondimento e riflessione su un tema di grande importanza e assoluta attualità. La prima sessione, al mattino, si svolgerà nel Salone comunale con ingresso da piazza Saffi 8. I lavori inizieranno alle ore 10,00 con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e delle realtà coinvolte nell’organizzazione. Parteciperanno il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il procuratore della Repubblica del Tribunale di Forlì Maria Teresa Cameli, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Samuele Sighinolfi, l’assessore Andrea Cintorino, il questore Lucio Aprile, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Vito Pulieri, il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Silvestro Ramunno, il presidente Ordine dei Medici Forlì-Cesena Michele Gaudio, il presidente dell’Ordine degli Psicologi Gabriele Raimondi e Annamaria Costantini in rappresentanza dell’Ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna.
Si passerà quindi alla prima sessione sul tema “Per non dimenticare Saman” con presentazione dell’evento da parte dell’avvocato Maria Gabriella Di Pentima, presidente dell’Associazione Nazionale Forense di Forlì-Cesena e organizzatrice dell’evento. Introduce e modera il giornalista Paolo Di Giannantonio. Seguirà un dibattito che coinvolgerà gli assessori comunali Andrea Cintorino e Paola Casara insieme a Giulia Civelli, responsabile del Centro Donna e Pari Opportunità Comune di Forlì, la funzionaria comunale dell’Unità Minori Sara Balduzzi, l’avvocato Barbara Iannuceli, l’assistente capo coordinatore della Polizia di Stato Tamara Fanelli, il neuropsichiatra e psicoterapeuta Luigi De Maio.
Nel pomeriggio, dalle ore 15,00 alle 19,00 l’evento cambierà location trovando sede a Palazzo Albicini (Ex Circolo Scranna) in corso Garibaldi 80 sempre a Forlì. L’attenzione verrà concentrata su “Violenza di genere fisica e psicologica. Il codice rosso rafforzato” e sarà introdotta dall’avvocato Alessia Teresa Accoto, responsabile Formazione dell’A.N.F. di Forlì-Cesena. Interverranno come relatori il presidente della Sezione Penale della Corte di Appello di Ancona Giovanni Trerè, l’avvocato Irma Conti, la giornalista Elide Giordani (Consigliere Ordine Giornalisti Emilia-Romagna), la coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi Carmelina Angela Fierro, la consigliera dell’Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna Vanessa Carolingi e la responsabile del Centro Donna e Pari Opportunità del Comune di Forlì Giulia Civelli.
Evento gratuito ma è necessario registrarsi inviando un’email al seguente indirizzo anf.forlicesena@gmail.com specificando nome e cognome. La email deve essere inviata entro il 22 ottobre. L’evento pomeridiano è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena per n. 3 crediti formativi.