Nel corso dell’assemblea riunitasi la sera del 20 ottobre 2023 alla Taverna Verde, è stato completato il quadro degli organismi dell’Unione Territoriale del Partito Democratico forlivese, guidata da Gessica Allegni. Sono stati votati ed eletti l’ufficio di Presidenza che affiancherà il presidente Enrico Monti, nelle figure di Tania Romualdi ed Elisa Leoni; la commissione di garanzia composta da Gabriele Brunelli, Fabio Sama, Iones Prati, Valter Zanotti e Annalisa Chiodoni; i 40 membri della direzione territoriale, con perfetta parità di genere, a cui vanno aggiunti i rappresentanti istituzionali che ne fanno parte di diritto; il tesoriere.
È stata inoltre data comunicazione della composizione della segreteria che affiancherà Gessica Allegni con le seguenti deleghe: Organizzazione, feste, tesseramento Aureliano Ronchi. Formazione politica Matteo Zattoni. Programma e coordinamento forum tematici Alessandro Gasperini. Comunicazione Maria Teresa Vaccari. Coordinatore della Segreteria Andrea Canali. Rapporti coi Circoli del territorio Serena Bambi. Rapporti con le associazioni Moreno Zoli.
La segreteria lavorerà a stretto contatto con la Direzione, organo principale di indirizzo politico, e con i forum, luoghi di approfondimento su specifici temi. “Ho voluto che la nuova segreteria fosse coerente con lo spirito di condivisione con cui siamo usciti dal congresso – dichiara Allegni – e che tutto il partito si sentisse rappresentato dalle persone e dalle competenze che, insieme a me, dovranno lavorare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti“. Credo ci sia il giusto mix di esperienza e novità, lo stesso presente nella nuova Direzione che verrà riunita molto presto per impostare il tanto lavoro da fare. In vista della grande manifestazione che vedrà il PD scendere in piazza il prossimo 11 novembre, metteremo in cantiere iniziative su sanità e lavoro, per approfondire le difficoltà e i rischi dovuti ai tagli della manovra del governo”.
“Ci metteremo inoltre subito al lavoro per strutturare al meglio il percorso verso le amministrative, perché le boutade di questi giorni della destra locale ci hanno dimostrato una volta di più incompetenza, disattenzione ai bisogni delle persone e una arretratezza culturale che Forlì e il nostro territorio non meritano” conclude Gessica Allegni.