«A fronte delle insinuazioni propagandistiche di Fratelli D’Italia in merito alla partecipazione di sindaci, da tutto il territorio romagnolo, alla manifestazione delle terre alluvionate del 14 ottobre, sentiamo la necessità di alcuni chiarimenti. I due esponenti di FDI Buonguerrieri e Bartolini dimostrano non solo di non avere a cuore i destini di tanti cittadini e imprese che ancora non hanno visto un euro per la ricostruzione post-alluvione, ma anche di non conoscere minimamente la pubblica amministrazione e le procedure, richieste dallo stesso governo, per ottenere le risorse destinate agli interventi di somma urgenza, molti dei quali già realizzati, nel momento più critico del disastro climatico di maggio e nelle settimane successive» si legge in un comunicato a firma Gessica Allegni, Daniele Valbonesi e Milena Garavini.
«Premesso che abbiamo dovuto attendere ben 4 mesi per avere la comunicazione ufficiale del riconoscimento di quelle risorse e che i nostri Comuni avevano già finanziato gli interventi in oggetto, portando in Consiglio comunale delibere di somma urgenza, finanziate attraverso mutui o riserve temporanee, si sta procedendo alle relative rendicontazioni, che verranno inviate alla struttura commissariale per poter andare a saldo. Ci sono Comuni che hanno chiesto parte delle risorse anticipatamente e altri che hanno preferito la rendicontazione finale, che richiede comunque un grande lavoro da parte di strutture comunali che scontano carenza di personale e che si devono confrontare con inedite complessità burocratiche, che si sono sommate alle criticità dell’emergenza. Di questo, Fratelli d’Italia però pare non sapere o non preoccuparsi» insistono i tre sindaci.
«Forse, partecipare alla manifestazione (a-partitica e a-politica) di sabato scorso, confrontarsi coi tanti amministratori presenti, anziché denigrarli, avrebbe consentito loro di venire a conoscenza di elementi che evidentemente ignorano e dimostrare che, a prescindere dalle appartenenze politiche, quando si rappresentano le istituzioni si portano avanti gli interessi delle proprie comunità. Noi abbiamo fatto questo, abbiamo risposto ad un dovere istituzionale e civico, che ci impone di rappresentare i bisogni del nostro territorio e di stare al fianco delle tante, troppe persone, che hanno perso tutto e che ancora oggi non sanno quando potranno rientrare nelle proprie case o veder ripartire le proprie attività. Fratelli d’Italia mostra il volto peggiore della destra, che in un momento di così grave difficoltà del territorio, non trova di meglio che fare propaganda becera sulla pelle di comunità che soffrono e chiedono risposte a chi ha il dovere di darle» concludono Gessica Allegni sindaca Bertinoro, Daniele Valbonesi sindaco Santa Sofia, Milena Garavini sindaca Forlimpopoli.