Di 4.242.979,72 euro di lavori di somma urgenza approvati il mese scorso dalla giunta Zattini e validati dal Consiglio comunale di Forlì, 2.787.665,72 euro sono già in fase di liquidazione. “In questi giorni stiamo pagando le ditte intervenute subito dopo la catastrofe del 16 maggio”. L’annuncio è dell’assessore al bilancio Vittorio Cicognani.
“Voglio ringraziare tutti i nostri servizi per la gestione perfetta dei verbali e la rapidità con cui è stata trattata ogni singola pratica. Con l’autunno alle porte, c’era la necessità di fare presto e di rispettare i cronoprogrammi fissati. Con grande soddisfazione possiamo dire che ciò è stato fatto.
Al netto delle ordinanze di Figliuolo e di una visione più ampia e complessa della ricostruzione, sul fronte del patrimonio pubblico colpito dall’alluvione possiamo affermare che chi ha lavorato con grande impegno per il ripristino di canali e fossi, la pulizia di aree urbane o la rimozione di residui e fanghi derivanti dall’esondazione del vasto reticolo fluviale verrà pagato in tempi record.
Tutti i lavori per la messa in sicurezza del territorio e la tutela della pubblica e privata incolumità trovano infatti adeguata copertura nel nostro bilancio e sono stati riconosciuti dalla struttura commissariale per la loro eccezionalità ed emergenza”.