Ascoltare il battito della terra

Il-Salone-Comunale-di-Forli

Da sabato 14 ottobre al 4 novembre, l’Associazione Culturale “San Mercuriale” proporrà il ciclo in cinque conversazioni “Ascoltare il battito della Terra”. Due le sezioni che compongono il percorso: “Custodire il pianeta” e “Salvare il Futuro”. I primi due incontri: “Fermare il cambiamento climatico” con lo scienziato Vittorio Marletto (14 ottobre, ore 16,30 Salone Comunale) e “Salvare la nostra Italia” con lo scienziato Carlo Cacciamani (21 ottobre, ore 16,30, Salone Comunale) avranno il compito di inquadrare scientificamente il mutamento del clima terrestre – partendo anche da quanto è successo a maggio in Romagna – per comprendere quali debbano essere i comportamenti, le prevenzioni e i piani da attuare per ridurre i rischi ambientali.

La relazione di Erio Castellucci su “La responsabilità del Futuro tra prove e Speranza” (24 ottobre, ore 18, Basilica di San Mercuriale) farà da ponte tra le due parti del ciclo. Centrale è il tema della Speranza che il teologo, passando anche attraverso la filosofia e la letteratura, coniuga con la responsabilità poiché “solamente una speranza incarnata nell’impegno responsabile… può salvare l’umanità”.

Il Futuro sarà il tema degli due ultimi incontri: “Il futuro dell’energia” con lo scienziato Vincenzo Balzani (28 ottobre, ore16,30 ex Cinema Mazzini). La conversazione affronterà le problematiche delle energie rinnovabili viste dalla parte delle obiezioni che ad esse vengono poste, con l’intento di chiarire scientificamente dubbi e perplessità.

All’ultimo relatore, lo scienziato Giulio Marchesini il 4 novembre, 16,30 (ex Cinema Mazzini) sarà affidato “Il Futuro dell’alimentazione”: per capire come anche l’alimentazione impatti sul clima e come alcune ultime novità alimentari – non attraenti – rappresentino possibili soluzioni non solo per la fame del mondo, ma anche per diminuire l’emissione di CO2 e l’utilizzo dell’acqua (preziosissima). Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *