“Polemica pretestuosa quella sollevata dal direttore di Confcommercio Alberto Zattini sulla presenza della Lega all’inaugurazione di ‘Formì’. Naturalmente Zattini è libero di affermare ciò che vuole anche se rischia di confondere due piani differenti, quello politico e quello istituzionale. Alcuni tra i molti presenti all’inaugurazione del nuovo distretto, ancorchè militanti della Lega, erano lì nella loro veste istituzionale di vicesindaco, parlamentare, consigliere regionale e comunale. Stiamo dunque parlando del nulla, mentre spiace che Zattini dimentichi un dato importante e cioè che ‘Formì’ nasce da un progetto portato avanti dalla precedente amministrazione Pd e che l’attuale giunta ha ereditato senza poter recedere con il rischio di trovarsi sul groppone risarcimenti milionari. Ma Zattini è ancora più ingeneroso non riconoscendo quanto questa giunta e in particolare i suoi esponenti della Lega abbiano investito sul rilancio del centro storico e, di conseguenza, della sua rete commerciale e su eventi di grande successo per richiamare nuovo pubblico”. Così in una nota Albert Bentivogli, segretario della Lega di Forlì.
“Pensiamo alle tante iniziative per il Natale, alla festa del liscio ‘Cara Forlì’ dell’agosto scorso, al grande concerto di Radio Bruno Estate in luglio, tornato a Forlì dopo 12 anni, e non dimentichiamo l’’Arena live Estate 2023’, l’estate forlivese all’Arena San Domenico, e poi i ‘mercatini’ e le manifestazioni in piazza durante i week end. Sono solo alcuni degli eventi di richiamo costruiti dalla giunta per ridare vita al centro storico e che forse Zattini ha scordato visto che non si è premurato neppure di appoggiare l’amministrazione comunale attaccata pretestuosamente dalla sinistra per i costi delle iniziative per il Natale. Ma il direttore di Confcommercio dimentica anche gli investimenti milionari che la giunta forlivese ha dedicato al centro storico” insiste l’esponente leghista.
«Solo per citarne alcuni: le riqualificazioni del Mercato coperto, di corso della Repubblica, dei parcheggi di piazza del Carmine e della Vittoria, dell’Hotel della Città e poi la valorizzazione del ‘Miglio Bianco’ dal grande potenziale turistico e culturale. Nulla di male, dunque, se si presenzia all’inaugurazione di un complesso come ‘Formì’ che significa centinaia di posti di lavoro e un richiamo per il nostro territorio. Nulla di male, soprattutto se si hanno le carte in regola per aver fatto tutto il possibile per il centro città nel giro di poco più di quattro anni, durante i quali si sono succedute due gravissime emergenze quella sanitaria e l’alluvione che ci hanno penalizzato non poco. Le giunte di sinistra hanno portato alla desertificazione del suo centro, noi siamo riusciti, nonostante tutto, a invertire la tendenza e a rilanciare la città. Abbiamo idee e progetti ma ci vuole del tempo per metterli a frutto. Questo è il nostro messaggio che è anche un invito alla collaborazione reciproca perché il rilancio di Forlì dovrebbe essere un obiettivo e una vittoria per tutti» conclude Bentivogli.