«È falso che l’Amministrazione comunale spende 740.000 euro per il Natale ed è falso che spende più dello scorso anno. La delibera di giunta 371 del 13 ottobre, resa pubblica sull’albo pretorio lunedì 17 ottobre in ragione della disponibilità degli uffici, del carico di lavoro e degli orari dei nostri dipendenti e non certamente per altri motivi, contiene il progetto operativo per il prossimo Natale, non la stipula del contratto. L’allegato alla delibera riporta un quadro economico ipotetico, suscettibile di modifiche, alcune delle quali rese esplicite» è la risposta dell’assessora Andrea Cintorino alle critiche arrivate tramite il gruppo consiliare di Forlì & Co.
«Per essere ancora più chiari, le proposte avanzate da Free Event sono, come tali, semplici proposte, stime, elaborate sulla base di un primo approccio progettuale. Non c’è nulla di definitivo. Per quanto riguarda le luminarie e il videomapping, non solo non ci sono i contratti, ma nemmeno le proposte esecutive. Anche in questo caso, tutto è in fase di definizione. Le due variazioni di bilancio a cui fa riferimento in maniera strumentale il consigliere Morgagni, sono, come dice la parola stessa, semplici variazioni. Questo significa che le risorse “impegnate” su due differenti capitoli non corrispondono alla spesa reale per la realizzazione di entrambe le attrazioni. C’è poi un altro elemento di cui la sinistra non tiene volutamente conto: le sponsorizzazioni» precisa l’assessora leghista.
«È infatti in corso da parte dell’amministrazione comunale un vasto piano di raccolta fondi con enti e aziende del territorio, e non solo, per compartecipare alle spese natalizie. Questo significa, lo dico soprattutto al consigliere Morgagni a cui piace “dare i numeri”, che grazie alle sponsorizzazioni, che quest’anno stimiamo raggiungere cifre molto importanti, le spese a carico del Comune di Forlì diminuiranno notevolmente. Rispetto a quanto dichiarato sul suo profilo, in maniera del tutto strumentale e infondata, con il solo scopo di diffamare e mettere in cattiva luce l’operato dell’amministrazione comunale, il consigliere Morgagni se ne assumerà le dovute responsabilità nelle sedi più opportune” conclude Cintorino.
“L’ennesimo scivolone della campagna elettorale del consigliere Morgagni. Il consigliere sfruttando il suo ruolo istituzionale cerca di gettare ulteriore fango sull’amministrazione comunale. Questa volta più delle altre in modo del tutto raffazzonato accusa l’amministrazione, di spendere la cifra di 738.000 euro per addobbi e luminarie natalizie. Conosciamo la smania propagandistico/elettorale del consigliere con accuse mosse frutto di una superficialità imbarazzante che la dice lunga sulla qualità politica di questa opposizione” interviene il consigliere della Lega Albert Bentivogli.
“C’era già da tempo l’interesse di volere dare un segnale di sobrietà senza aspettare le roboanti strumentalizzazioni di una sinistra che dovrebbe vigilare in modo oggettivo sul lavoro svolto da questa amministrazione e non scagliandosi senza cognizione di causa nei confronti di chiunque non la pensi come loro. Spenderemo meno dello scorso anno pur dando comunque alla città un Natale caldo e coinvolgente per attirare giovani e famiglie a vivere tutti assieme un momento di condivisione ed emozione nel nostro splendido centro storico. Si va avanti aspettandoci a breve l’ennesima boutade elettorale distintivo di un opposizione priva di idee, contenuti e attenzione” conclude Bentivogli.