«È stata pubblicata l’ordinanza n. 8 del generale Figliuolo, commissario per la ricostruzione riferita al finanziamento di 233 milioni per gli interventi di messa in sicurezza delle aste fluviali nei territori della Romagna. Interventi che “consentono di avviare la esecuzione di un piano di difesa idraulica mirata a rafforzare gli interventi già avviati in somma urgenza”.
Si tratta di un finanziamento importante che mette finalmente a disposizione le risorse necessarie ad eseguire gli interventi sui fiumi, la cui manutenzione è indispensabile per ripristinare gli argini, rimuovere gli alberi che sono stati divelti dalle piene e in gran parte accumulati in adiacenza all’asta fluviale» è l’annuncio del sindaco di Modigliana Jader Dardi.
«Per quanto riguarda il territorio di Modigliana abbiamo indicato 36 interventi da eseguire nei tempi più rapidi possibili e che dovranno essere in capo alla Agenzia Regionale di Protezione civile e difesa idraulica o allo stesso commissario. Occorre fare riferimento alle disponibilità delle risorse che da oggi possono essere utilizzate. Lungo l’asta fluviale di Modigliana si sta completando, a carico di Hera, l’intervento di ripristino della condotta fognaria divelta dalle alluvioni e l’intervento in adiacenza al fiume nella zona dello stradello.
Già affidato l’intervento per la rimozione del legname accatastato a lato del fiume» precisa il Primo Cittadino modiglianese.
«Oggi la struttura del commissario per la ricostruzione ha liquidato al Comune di Modigliana l’importo di 763.600 € pari al 40% dei lavori in somma urgenza affidati nella fase della emergenza che ci erano già stati riconosciuti. La somma introitata ci permette di procedere al pagamento dei lavori eseguiti dalle imprese incaricate che già avevano ricevuto dal nostro Comune 343.000 €, attingendo all’avanzo di amministrazione, ma ci permette anche di accelerare verso le imprese per l’esecuzione dei lavori di riapertura e messa in sicurezza nelle strade ancora da completare. La liquidazione totale verrà erogata, dalla struttura del Commissario, alla presentazione della contabilità finale, al termine dei lavori» conclude Dardi.