Dardi: «Mettere in sicurezza il percorso del fiume è la nostra priorità»

messa in sicurezza Modigliana

Oggi pomeriggio nella sala consiliare di Faenza si è tenuto un incontro importante con la struttura tecnica del Ufficio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile di Ravenna (l’ex Servizio Tecnico di Bacino), responsabile per la gestione fluviale anche nei tratti di Tredozio e Modigliana. L’incontro coi tecnici e i rappresentanti dei Comuni dell’Unione della Romagna faentina oltre a Modigliana e Tredozio, ha permesso di affrontare le tante problematiche relative agli interventi necessari e urgenti di intervento sulle aste fluviali nelle vallate del Senio, del Lamone e del Marzeno.

I tecnici dell’Ufficio Sicurezza Territoriale, sulla base delle risorse messe a disposizione dalla struttura del Commissario per la Ricostruzione, hanno dato comunicazione dei lavori in somma urgenza, già affidati a diverse imprese per il ripristino spondale, dove possibile, oltre che per la pulizia e la rimozione del legname. Per la gestione dei rii, affluenti ai torrenti principali, la gestione degli interventi è stata affidata al consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale” è stato il commento del sindaco di Modigliana Jader Dardi.

Si tratta di interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio, certamente tardivi rispetto alla urgenza, a seguito della devastazione subita dal territorio dopo le piene di maggio, lo abbiamo messo in evidenza nel corso dell’incontro. Adesso occorre procedere speditamente coi lavori e dal Comune di Modigliana abbiamo segnalato 36 aree di intervento urgenti per i quali abbiamo chiesto, anche alla struttura del Commissario per la Ricostruzione, di essere affiancati in un quadro di collaborazione con l’Ufficio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile, che abbiamo anche oggi sollecitato ad accelerare i tempi di intervento” ha concluso Dardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *