Nel giugno scorso, il Club Hermitage di auto d’epoca di Forlì ha avviato una raccolta fondi denominata “Fango solidale” che ha coinvolto i soci e altri club amici. “Quando abbiamo lanciato l’iniziativa – afferma il presidente Aldino Benedetti – abbiamo coinvolto l’assessora Paola Casara e il mondo dell’associazionismo, in particolare il presidente della Confartigianato di Forlì Luca Morigi. L’obiettivo condiviso era di donare il ricavato a comunità di cittadini e al mondo dell’artigianato colpito dagli effetti della calamità, con una attenzione specifica al mondo delle auto”.
Complessivamente sono stati raccolti 12.970 euro la cui distribuzione è stata completata in questi giorni. A beneficiare dei sostegni sono state 11 realtà artigianali (officine, carrozzerie, gommisti) del territorio e una Casa Famiglia a Galeata colpite dagli effetti dell’alluvione, sia per inondazione, sia per problemi legati alle frane. Gli artigiani sono stati tutti visitati personalmente da una delegazione dell’associazione.
“Siamo consapevoli che la nostra è una piccola goccia di solidarietà nel mare dei danni subiti – sottolinea il presidente Benedetti – ma abbiamo pensato di dare il massimo contributo che potevamo esprimere e abbiamo appurato che l’impegno e il pensiero stesso sono stati apprezzati degli artigiani del mondo automobilistico. Forlivesi che aiutano altri forlivesi. Penso sia un segnale importante”.