“Persona seria, galantuomo romagnolo, fermo e coerente nelle sue idee: un uomo di grande valore e di profonda cultura“. Così Luca Bartolini e Vincenzo Bongiorno, rispettivamente dirigente provinciale e coordinatore comunale a Forlì di Fratelli d’Italia, ricordano l’avvocato Piero Fusconi, esponente di spicco della Lega, che si è spento ieri all’età di 88 anni.
“Era sempre un piacere incontrarlo e conversare con lui. La sua serietà e il suo entusiasmo, nei rapporti umani come in politica, non li dimenticheremo – aggiungono i due esponenti di FdI -. Conserveremo di lui sempre un ottimo ricordo: moderato e risoluto, sapeva trovare convergenze programmatiche valorizzando gli elementi di unione nella formazione delle coalizioni di centrodestra che negli anni si sono formate nei vari comuni della Provincia. Ci uniamo al dolore dei familiari, della Lega, degli amici e di tutti coloro che gli hanno voluto bene, porgendo le più sentite condoglianze“.
«È stato per oltre quarant’anni consigliere dell’associazione Confedilizia ricoprendo da ultimo la carica di presidente emerito. Apparteneva al coordinamento legali nazionale di Confedilizia e da sempre si è battuto per la difesa della proprietà e dei diritti dei proprietari di immobili, facendone espressione di libertà, giustizia e civiltà». Il presidente Carlo Caselli poi ricorda con commozione “oltre quarant’anni in difesa della proprietà, questo è il lascito indelebile che ci unisce all’avvocato Piero Fusconi. È stato il mio, il nostro Maestro in quel rapporto delicatissimo delle locazioni abitative e ad uso diverso in tutti questi anni, insegnandoci, guidandoci, allenandoci, al Servizio del Territorio. Un raro esempio di lucidità ed arguzia. Rimarrà per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori come Presidente emerito dell’Ape Confedilizia della Provincia di Forlì Cesena. Riposi in pace“.
“Non avevo neanche trent’anni – così il presidente vicario Stefano Senzani – ed ero appena diventato avvocato quando l’avvocato Piero Fusconi mi accolse in Confedilizia con il presidente ingegnere Caselli. Era uno degli avvocati più affermati e soprattutto era maestro nel diritto immobiliare, in particolare locatizio e condominiale. Ai congressi erano noti e spesso temuti dagli altri avvocati i suoi interventi, sempre puntualissimi e precisi. Gli devo molto per avermi trasmesso il metodo ed il rigore con il quale vanno affrontate le questioni giuridiche. Il suo impegno per la difesa della proprietà si completava con l’attività che ha sempre svolto in associazione, la quale non a caso lo aveva nominato suo presidente emerito“.
La vicepresidente Silvia Giorgioni: “Ricordo un collega appassionato del proprio lavoro e fedele alle proprie idee che ha sempre coltivato con sagacia e con la battuta sempre pronta“. Tutta l’associazione ed il consiglio direttivo si stringono alla moglie e ai familiari dell’avvocato Piero Fusconi.