«Ercole Baldini è stato il più grande campione che la città di Forlì abbia mai avuto e uno dei più importanti ciclisti a livello nazionale, capace di raggiungere traguardi mai toccati prima. Ma non era solo uno sportivo eccezionale: Baldini era anche un grande uomo, che ha dato tanto alla sua comunità in modo generoso ma sempre discreto. È questo quello che abbiamo voluto far trasparire dalla mostra “Ercole Baldini – Una leggenda italiana”, organizzata in collaborazione con la casa editrice Minerva e curata dal giornalista sportivo Beppe Conti» è il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
«Sarà un’occasione per rendere omaggio ad uno dei cittadini più illustri di Forlì, attraverso cimeli inediti messi a disposizione dai figli Mino e Riziero Baldini e da fotografie uniche realizzate dal fotoreporter bolognese Walter Breveglieri. In segno di riconoscenza verso questo inestimabile personaggio forlivese, abbiamo deciso di allestire questa esposizione negli spazi del Museo San Domenico, concedendoli – per la prima volta – ad una mostra diversa rispetto a quelle tradizionali» conclude il sindaco.
“Ercole Baldini – Una leggenda italiana” sarà visitabile a ingresso libero dall’11 novembre al 7 gennaio: sarà un primo passo per celebrare insieme uno dei più grandi ciclisti della storia, mai dimenticato dalla sua amata Forlì.