Nell’ambito della prima edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità promossa dalla Confederazione nazionale e che si articola in vari eventi in più di 50 città e 18 regioni, Confartigianato di Forlì, in collaborazione con Archita Engineering, VEM sistemi e La Bcc ravennate forlivese e imolese, organizza il convegno “La rivoluzione 5.0 e l’impresa sostenibile“. L’appuntamento, che si terrà martedì 24 ottobre alle ore 17,00 nella sede di Vem Sistemi in via Calderoni 12 a Forlì, vuole puntare l’attenzione sul ruolo della micro e piccola impresa nella costruzione di un futuro sostenibile.
Come spiega il Segretario di Confartigianato di Forlì Mauro Collina “è una riflessione sulle opportunità e sulle sfide del nuovo strumento di valutazione dell’impresa, che non si lega meramente ai numeri. L’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nei processi aziendali è il nuovo criterio per comprendere il potenziale di rendimento e di rischio delle imprese, anche micro e piccole, in modo più completo e accurato”. Dopo i saluti del segretario Collina e di Erica Nannetti, technical customer management director di VEM, seguiranno i contributi di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering sulle sfide poste da Industria 5.0; di Erik Pedrielli responsabile sostenibilità, innovazione e finanza d’impresa di Archita Engineering su sostenibilità e innovazione; di Gianluca Ceroni direttore generale La BCC ravennate forlivese e imolese con chiarimenti sul rating ESG, infine Alessandro Pazi ESG manager di VEM che illustrerà il case history dell’azienda. Da una rilevazione di Confartigianato emerge una forte propensione alla sostenibilità, il 66% dei piccoli imprenditori è impegnato in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.
Conclude Collina “vogliamo avviare una riflessione sul tema, per trasformare questa sfida in nuove opportunità di mercato, inclusi i marchi e i prodotti eco-sostenibili. È necessario informare, perché solo attraverso la formazione e la condivisione delle conoscenze si può diffondere una cultura aziendale della sostenibilità”.
L’appuntamento è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione a Confartigianato di Forlì allo 0543/452811 è prevista anche la possibilità di collegamento in streaming.