Mindful Capital Partners, società indipendente di private equity, annuncia l’ingresso con una quota di maggioranza in Fiorini Industries Srl, azienda italiana leader nell’offerta di soluzioni ad elevata efficienza energetica per il settore HVAC (Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento dell’aria), con l’obiettivo di accelerarne l’espansione sui mercati internazionali assicurando risorse e competenze chiave per lo sviluppo del business.
Fondata nel 1978 a Forlì, da Antonio Fabbri, successivamente affiancato dal fratello Maurizio Fabbri, e cresciuta nel tempo anche grazie a svariate acquisizioni, Fiorini ha raggiunto nel 2022 un fatturato consolidato pari a 46 milioni di Euro, di cui il 22% realizzato all’estero, e punta a chiudere il 2023 con un’ulteriore crescita.
Il Gruppo propone una gamma completa di componenti per pompe di calore, chillers e altri sistemi di riscaldamento/raffrescamento ad acqua, destinate a giocare un ruolo chiave nel processo di elettrificazione e miglioramento dell’efficienza degli impianti di climatizzazione promosso dall’Unione Europea (New EU Green Deal, Repower EU). Le soluzioni di Fiorini (che includono prodotti quali serbatoi, kit idronici, scambiatori di calore, fast/instant heaters) si rivolgono ai mercati commerciale, residenziale e industriale. Grazie all’alta qualità ed all’elevato contenuto innovativo dei prodotti, Fiorini è inoltre un partner di fiducia di alcuni dei principali marchi nel mercato OEM.
La famiglia Fabbri rimarrà non solo socio rilevante tramite il reinvestimento in azienda di un’importante quota di minoranza, ma garantirà la continuità manageriale che ha consentito il percorso di crescita fino ad oggi. Sarà previsto un piano di successione che prevede un graduale passaggio di consegne da Antonio Fabbri al figlio Tommaso che attualmente svolge il ruolo di responsabile della Ricerca e Sviluppo. L’operazione rappresenta il primo investimento per il nuovo fondo Mindful Capital Partners IV, e conferma la forte attenzione della società di Private Equity ai temi della sostenibilità ambientale.
«L’incontro con una realtà come MCP, attenta ai temi ambientali e focalizzata sulle strategie di sviluppo delle società in cui investe – dichiara Antonio Fabbri – è apparsa subito come una opportunità ottimale per accelerare il percorso di crescita già in corso in un’ottica di forte internazionalizzazione».
«Grazie all’impegno e alla lungimiranza imprenditoriale di Antonio Fabbri, Fiorini si è ritagliata negli anni un posizionamento unico nell’ambito di una filiera – quella del condizionamento/riscaldamento, dove l’Italia gioca tradizionalmente un ruolo di primo piano a livello globale – dichiara Alberto Camaggi, Managing Partner di Mindful Capital Partners –. In quanto gestore che ha la sostenibilità tra gli elementi chiave della propria strategia, siamo entusiasti di affiancare la famiglia Fabbri nel prossimo ciclo di crescita, che vedrà l’azienda fortemente coinvolta nel processo di transizione energetica all’interno del settore».