“Monasteri aperti” a Castrocaro Terme

Pieve Santa Reparata

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole aderisce anche quest’anno all’iniziativa regionale “Monasteri aperti in Emilia-Romagna” (7 e 8 ottobre) che vuole promuovere esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale dell’Emilia-Romagna: Monasteri, Abbazie, Cattedrali, Pievi, Santuari e Chiese aprono le porte per accogliere il pubblico con proposte originali.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia-Romagna con il patrocino dell’Ufficio Nazionale della Pastorale del Turismo, Sport, Tempo libero della Conferenza Episcopale Italiana. Nel nostro territorio l’evento si svolgerà domenica 8 ottobre e sarà dedicato alla riscoperta della Pieve di Santa Reparata, in via Biondina 95 a Terra del Sole, già aperta ed oggetto di una visita guidata (svoltasi in data 11 luglio) nell’occasione della rassegna estiva Tesori Aperti “summer edition” – Arte sacra e “Note d’Autore”, serata che ha riscosso grande interesse nel pubblico.

Per questo motivo in questo appuntamento d’autunno dedicato ai luoghi sacri di maggior suggestione spirituale si vuole riproporre la formula già sperimentata che offre una visita guidata alle ore 16,30 e a seguire, alle ore 17,30, l’esibizione di Lympha Trio (arpa celtica, flauto, violino e voce).

L’antica Pieve di Santa Reparata è il luogo di culto più antico del nostro territorio, matrice di tutte le chiese sorte in seguito. Le sue origini si fanno risalire al VI secolo, ma dagli studi è emerso che, nei secoli successivi, ha avuto un’importante sviluppo in forme architettoniche romaniche; venne quindi poi, purtroppo, in buona parte demolita e passata ad uso di civile abitazione. Riconsacrata e riaperta al culto non molti anni or sono è nuovamente fulcro di aggregazione per la comunità cristiana di Terra del Sole, ma anche centro di grande interesse storico-artistico. Partecipazione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *