«Nel corso del Consiglio comunale di lunedì l’Amministrazione ha sottoposto al voto due variazioni di bilancio relative agli allestimenti di luminarie e servizio videomapping per il Natale 2023, per un costo complessivo di 410.000 euro. Aggiungendo alle due variazioni la delibera recentemente adottata dalla giunta per finanziare eventi vari per le festività (dal valore di altri 326.000 euro) si arriva ad un impegno di spesa complessivo di oltre 735.000 euro. Nel corso del dibattito abbiamo messo in evidenza l’ammontare estremamente elevato, persino in rapporto agli anni precedenti, di questa cifra, anche alla luce dell’ammissione, da parte dell’assessora Cintorino, che al momento non è possibile stimare se e quali risorse arriveranno da eventuali sponsorizzazioni» si legge in una nota congiunta a firma Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Forlì & Co.
«A nostro avviso – continua – un’annata difficile come il 2023 impone anche al Comune una revisione delle proprie priorità, mettendo al primo posto non l’effimero e l’immagine ma il sostegno concreto, con provvedimenti di ristoro e solidarietà, alle vittime dell’alluvione. Anzi, quello che i cittadini si aspettano è che sia proprio l’Amministrazione a dare per prima un segnale di sobrietà, contenendo i costi non indispensabili e indirizzando ogni risorsa disponibile a supportare le persone in difficoltà e accelerare la ripartenza del territorio. Per questa ragione abbiamo congiuntamente presentato un emendamento che chiedeva in primo luogo lo stralcio dalla variazione di bilancio della spesa di 236.000 per il videomapping, un servizio che, a nostro avviso, almeno per un anno avrebbe dovuto essere allestito dal Comune esclusivamente tramite risorse raccolte da privati (se ne arriveranno) e non con il denaro dei contribuenti. L’emendamento chiedeva inoltre una riduzione del 20% della spesa per luminarie ed eventi».
«Si trattava di una proposta ragionevole, che avrebbe permesso il risparmio di oltre 300.000 euro ma lasciato al Comune di Forlì comunque fondi più che adeguati, anche in rapporto a quanto spenderanno tanti Comuni vicini, per allestire un Natale sereno e festoso, di cui certamente nessuno vuole privare la nostra città. Purtroppo la maggioranza è rimasta sorda alla nostra proposta, continuando a sostenere che i costi sarebbero stati ridotti “in seguito”, ma senza tuttavia spiegare per quale ragione allora fosse necessario autorizzare al Comune una disponibilità di spesa così elevata. Il nostro emendamento è stato così respinto e la maggioranza ha votato la variazione di bilancio in versione integrale. Bocciata a maggioranza anche la mozione con la quale volevamo impegnare il Comune, qualora alla fine realmente riuscisse a risparmiare qualche risorsa sul budget preventivato, a destinarla direttamente a iniziative a sostegno degli alluvionati. Un altro brutto segnale di insensibilità e disattenzione rispetto ai problemi reali della nostra città e dei forlivesi» concludono i gruppi consiliari Partito democratico, Italia viva, Forlì e Co., Movimento 5 Stelle.