Quartiere Musicisti-Grandi Italiani: seconda camminata alla scoperta dei luoghi più significativi

foto Dervis Castellucci visita guidata

Sabato 21 ottobre 2023, con ritrovo e partenza alle ore 15,30 dalla Stazione Ferroviaria in piazzale Martiri d’Ungheria a Forlì, Gabriele Zelli condurrà la seconda camminata alla scoperta dei luoghi storici del Quartiere Musicisti – Grandi Italiani. La passeggiata si snoderà lungo il viale della Libertà fino al piazzale della Vittoria per consentire di raccontare le storie della Stazione Ferroviaria, degli ex Cantieri Benini, del Ginnasio Sportivo “Giuseppe Ambrosini”, delle Case dei Ferrovieri, delle Case I.N.C.I.S., della Scuola elementare “Edmondo De Amicis”, dell’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi”, delle Case dei Postelegrafonici, del Circolo Tennis Marconi, del Villino Boni, dell’ex G.I.L., dell’ex Collegio Aeronautico e del piazzale della Vittoria.

Davanti al Monumento ai Caduti, inaugurato nel 1932, progettato dall’architetto romano Cesare Bazzani, molto attivo in quel periodo in città, Gabriele Zelli ricorderà lo scultore Bernardino Boifava (Ghedi 1888-Forlì 1953), nel settantesimo della morte. L’artista, che divenne forlivese nel 1915 quando fu assegnato all’11° Reggimento Fanteria di stanza in città e prese la residenza a Forlì, è stato l’autore dei quattro bassorilievi che sono alla base della colonna del monumento dedicati ai momenti epici della vita degli eroi: l’attacco, la difesa, il sacrificio e la pace vittoriosa.

A Boifava, per la realizzazione dell’intera opera, fece da modello il futuro e famoso incisore e caricaturista Ettore Nadiani (1905-2005) quando era un giovanissimo atleta di ginnastica artistica. L’iniziativa è promossa dal Comitato di Quartiere Musicisti – Grandi Italiani, di cui è coordinatore Giuliano Margheritini, in collaborazione con Anffas Forlì e il patrocinio del Comune di Forlì. Partecipazione libera. Non occorre prenotare. In caso di pioggia la camminata sarà annullata. Per informazioni: Gabriele Zelli 3493737026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *