AFOS, Associazione Forlivese Stomizzati ed Incontinenti, con sede operativa all’ospedale G.B Morgagni-L.Pierantoni di Forlì, operante a favore dei pazienti stomizzati e incontinenti mediante i progetti di supporto psicologico, corretta alimentazione e assistenza infermieristica a domicilio, promuove per sabato 14 ottobre 2023 al Grand Hotel di Forlì in via del Partigiano 12/bis, in occasione della ricorrenza del ventennale di attività 2003-2023, promuove un incontro aperto alla cittadinanza sulla vita dell’Associazione, sulle esperienze dei pazienti stomizzati e sui progetti presenti e futuri.
Dal 2019 AFOS opera in convenzione con l’Ausl della Romagna per i servizi di cui sopra e dal 2022 è presente presso l’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna dove dispone di una propria sede. L’Associazione ha come obiettivo di creare percorsi assistenziali, sociali e culturali al paziente portatore di stomia secondo parametri di qualità con l’ausilio di multiprofessionalità. Dalla data di costituzione collabora con i reparti di Chirurgia Generale. Dal 2011 il servizio è stato esteso al reparto di Urologia in supporto ai pazienti urostomizzati e prostatectomizzati e di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali.
La realizzazione dei servizi, del tutto gratuiti per i pazienti, è possibile grazie all’impegno dell’Associazione, del Presidente Bravi Varis e dei componenti del Direttivo, e del sostegno economico che la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, unitamente ad altri Enti, ha garantito ogni anno alla costituzione di AFOS a tutt’oggi.