A Pianetto il libro “Pirati e corsari nel mare di Romagna”

Pianetto

Domenica 19 novembre 2023, alle ore 16,00, al Museo civico Mambrini di Pianetto, verrà presentato il volume dal titolo “Pirati e corsari nel mare di Romagna” di Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca, Davide Gnola, pubblicato dal Ponte Vecchio di Cesena nel 2023.

«I litorali della Romagna, che oggi sono luoghi di vacanze e divertimento, sono stati per secoli una pericolosa frontiera frequentata anche da pirati e corsari: una presenza che, contrariamente a quanto suggerisce l’immaginario di molti, ha riguardato non solo mari lontani, ma anche il Mediterraneo, del quale l’Adriatico è parte integrante e significativa. Le comunità costiere e portuali della Romagna hanno dunque dovuto misurarsi in passato con fenomeni come le continue incursioni di “uscocchi” e “barbareschi”, con razzie di cose e di persone e con la “guerra di corsa” che ha caratterizzato per alcuni secoli lo scontro tra l’Impero Ottomano e gli stati mediterranei ed europei, con importanti riflessi sociali, economici e culturali e con un’ampia produzione documentaria che si ritrova negli archivi e con altrettante testimonianze materiali ancora visibili, in primo luogo le torri di guardia nei porti e lungo i litorali. Una storia di grande fascino, in gran parte sconosciuta al pubblico, che questo libro intende raccontare attraverso vari aspetti: il contesto marittimo in cui avviene, le incursioni testimoniate negli archivi e nelle memorie, le difese costiere, gli ex voto che rappresentano i sentimenti delle persone che hanno vissuto allora una costa e una società molto diverse da quelle che oggi conosciamo».

Eraldo Baldini, oltre che affermato narratore, è studioso e ricercatore pluripremiato e ha pubblicato numerosi saggi di carattere storico e antropologico-culturale per diversi editori (oltre che per Il Ponte Vecchio, anche per Einaudi, Laterza, Longo, Pendragon, ecc.).
Giancarlo Cerasoli, pediatra e studioso di storia della salute, ha pubblicato saggi e libri sulle tavolette votive conservate in Romagna ed altrove.
Oreste Delucca, impegnato fin dal 1965 in una continua ricerca d’archivio sulle fonti storiche locali di età medievale e rinascimentale, ha pubblicato quaranta volumi monografici di prevalente carattere socio-economico, nonché 170 saggi in riviste specializzate ed opere collettive.
Davide Gnola ha pubblicato libri di storia locale e marittima dell’Adriatico; è direttore del Museo della Marineria di Cesenatico. Per informazioni Museo Mambrini 0543/981854.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *