Sabato 25 novembre, alle ore 17,00, la nuova libreria di Forlì della catena Librerie.coop al Centro Commerciale Punta di Ferro nel Piazzale della Cooperazione 2 a Forlì ospiterà la presentazione del libro “Mo pensa te! Vent’anni di quesiti in TV con un coccodrillo in mano” di Andrea Barbi (Artestampa). Dialogherà con l’autore Marco Viroli.
Dal 2003 “Mo pensa te” è nelle case dell’Emilia-Romagna: vent’anni di connubio fra intrattenimento e cultura popolare. C’è chi lo guarda per farsi quattro risate, chi per capire il perché e il “da dove deriva”, chi per evadere da un mondo a volte pesante o per avere una suggestione curiosa o di memoria bambina. Per celebrare il ventennale, una raccolta dei quesiti televisivi, con non solo le spiegazioni – sempre in “stile Barbi” – ma anche divertenti aneddoti della sua vita privata e… i fuori onda! Un libro che contiene 50 capitoli scelti tra i più di 600 prodotti in tv con domanda, soluzione ed esperienze personali di Andrea Barbi. Il libro, assicura l’autore, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare, tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico. La grande popolarità del programma in onda tutti i giorni da vent’anni ininterrottamente su TRC è dovuta al mix esplosivo di verve e simpatia di Andrea, spontaneità del popolo intervistato, connotazione linguistico/geografica e curiosità nello scoprire la soluzione… che nella maggior parte dei casi ti fa dire “Mo Pensa Te…!”
Andrea Barbi è nato a Carpi (Mo) il 18 dicembre 1971, è un presentatore live e televisivo, oltre che autore e scrittore. Nel suo curriculum anche tre edizioni di Striscia la Notizia su Canale 5 come corrispondente dall’Emilia Romagna e tre edizioni televisive e live del Tim Tour. Attore negli anni ‘90 del programma “Iva Show” su Rete 4 con Iva Zanicchi, in 24 anni di carriera ha condotto una media di 110 show all’anno. Popolarissimo volto di TRC’ Emilia Romagna. Trasmissioni: Mo pensa te, Ci vediamo in piazza”, “Sonda su onda”, “Cuciniamo” e “Uonted” con Andrea Mingardi, Marco Ligabue, Alberto Bertoli e Maurizio Tirelli. Ha una media di 150 date live all’anno in giro per tutta Italia.