Dopo l’evento alluvionale che duramente ha colpito Forlì l’Associazione Poldo and Friends, nata nel 2019 in memoria di Alessio Mosconi (per tutti Poldo), si è sentita in dovere di andare in aiuto. E proprio all’indomani delle inondazioni l’Associazione si è messa subito in moto lanciando una raccolta fondi denominata “Sosteniamo le Scuole alluvionate di Forlì”, per far sì che i bambini di Forlì avessero al più presto tutto il necessario per tornare a Scuola con serenità.
I risultati della campagna di fundraising sono stati sorprendenti: complessivamente si sono raccolti ben 28.500 euro, alcuni dei quali sono stati utilizzati per le prime emergenze: a fine maggio l’associazione ha acquistato materiali di prima necessità e attrezzature per una spesa complessiva di euro 3.500, consegnati direttamente al centro di smistamento attivo (presso la Fiera di Forlì) e alle famiglie alluvionate. Qualche settimana dopo ha acquistato 10 idropulitrici (investimento di euro 5.000) che sono state donate parte all’Istituto Comprensivo n. 5 “Tina Gori” e parte al Comitato di Quartiere della stessa Cava, che ha provveduto ad offrirle in comodato gratuito alle persone che ne facevano richiesta.
La parte più consistente di quanto raccolto è stata formalmente consegnata nel corso di un evento, che si è svolto sabato 11 novembre alla Scuola Media “G. Mercuriale” dei Romiti con la consegna del contributo di euro 20.000 alla dirigente scolastica. Ben 10.000 euro verranno destinati alla Scuola Primaria “Livio Tempesta” (quartiere Cava) per il ripristino della Biblioteca, una volta terminati gli interventi edilizi (presumibilmente nel prossimo anno scolastico) mentre gli altri 10.000 saranno destinati alla Biblioteca della Scuola Primaria “P. Squadrani” anch’essa soggetta ad un ingente intervento di ristrutturazione.
“Come associazione – spiega Elisa Tommasini, vice presidente dell’associazione – siamo molto soddisfatti di questa donazione, anche per un aspetto che ci crea molta emozione: il nostro amico Poldo, ogni anno a Natale, era solito regalare ai figli degli amici proprio dei libri. E’ quindi significativo che la donazione sia destinata alla valorizzazione delle biblioteche, per giunta una delle due scuole vide lo stesso Poldo in veste di alunno”.