Il Comune di Santa Sofia, con CNA Pensionati Forlì-Cesena e l’Associazione Sophia in Libris, organizza la conferenza “I Comuni della Romagna Toscana da Firenze a Forlì (1923-2023) tra storia e futuro”, che si svolgerà venerdì 1 dicembre, alle ore 20,30, nella Sala del Centro Culturale “Sandro Pertini” a Santa Sofia.
La manifestazione, programmata all’interno del Centenario del passaggio dei 12 Comuni della Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze a quella di Forlì, si aprirà con i saluti dell’amministrazione di Santa Sofia e di Alvaro Attiani, presidente CNA Pensionati di Forlì-Cesena, e proseguirà con gli interventi di Oscar Bandini e di Gabriele Zelli. Cento anni fa con Regio Decreto n. 544 del 4 marzo 1923, si sanciva il passaggio dalla provincia di Firenze a quella di Forlì di Bagno di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia/Mortano, Sorbano, Terra del Sole, Castrocaro, Tredozio, e Verghereto. Poco dopo, con Regio Decreto n. 3033 del 30 dicembre 1923, pubblicato in data 25 gennaio 1924, venne operata la fusione amministrativa di Mortano e Santa Sofia sotto la provincia di Forlì.
“Con l’iniziativa del primo dicembre diamo l’avvio ufficiale ad una serie di manifestazioni sulla Romagna Toscana che proseguiranno anche nei prossimi mesi – precisa l’assessora alla Cultura del Comune di Santa Sofia Isabel Guidi – e a tale proposito, anticipo che prossimamente tra gli eventi sarà in programma la presentazione di una corposa ricerca svolta da Niccolò Mortani, dedicata alla storia di Mortano“.