“Gli attacchi scomposti di Europa Verde nei confronti di questa Amministrazione comunale in tema di sicurezza sono il segno evidente che ogni pretesto è buono per fare propaganda. Lo dimostra il goffo tentativo messo in atto in queste ore con il quale tentano di trasformare un episodio deprecabile (quale l’atto vandalico al Parco urbano) in una specie di simbolo della presunta mancanza di impegno da parte nostra. Detto che su tutti i segnali di vandalismo e di disagio che emergono in città la nostra attenzione è sempre massima, colgo l’occasione per rivendicare l’ottimo lavoro che come Amministrazione comunale abbiamo svolto in questi ultimi anni» è la risposta del vicesindaco Daniele Mezzacapo alle critiche di Europa Verde mosse nei suoi confronti e alla giunta comunale (leggi qui).
«Grazie al nostro sistema di videosorveglianza abbiamo messo in campo quasi 400 telecamere dislocate in centro storico e in alcune zone sensibili, con una capillarità senza precedenti tanto da portare un grande operatore mondiale come Motorola ad esprimere un encomio, prendendolo come caso esemplare. Le stesse forze dell’ordine cittadine ne riconoscono l’utilità, sia in chiave preventiva, sia per le possibilità di controllo e verifica che si riescono a fare e che hanno permesso di risalire ad autori di illeciti o reati. Per essere corretta, Europa Verde dovrebbe piuttosto fare un esame di coscienza rispetto a quello che non ha fatto quando, per anni, è stata al governo del Comune. Europa Verde ha amministrato a lungo, anche nell’ultimo mandato, durante il quale non è stato realizzato nessun progetto importante per la sicurezza. Anzi, avendo sostenuto l’organizzazione della Polizia Locale per l’intera Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, hanno determinato le condizioni per uno dei peggiori periodi tanto per il Corpo della Polizia Locale quanto per i cittadini, a causa dell’impossibilità di garantire servizi minimi di prevenzione, controllo, sicurezza e prossimità» insiste il vicesindaco.
«Al contrario, noi abbiamo investito centinaia di migliaia di euro in sicurezza, assumendo nuovi agenti, riportando il Corpo della Polizia Locale a base forlivese, rilanciando l’attività di formazione e mettendo a punto un sistema di videosorveglianza che gode apprezzamento a livello nazionale. Grazie a questo valore di efficacia e innovazione, il progetto ha ottenuto molti fondi statali che ci hanno permesso di realizzarlo senza gravare sulle risorse del Bilancio. Mentre questa giunta sta continuando a fare tanto in termini di miglioramento, mettendo pezze agli errori del passato, l’unica cosa che Europa Verde riesce a fare è allestire forme di protesta, come quelle di legarsi a qualche albero. Un mea culpa da parte loro sarebbe necessario pure in materia di pianificazione urbanistica dal momento che non perdono occasione per attaccare il Piano regolatore dimenticandosi che nel 2017 erano componenti dell’Amministrazione che l’ha votato» conclude Mezzacapo.