Con un punteggio tra i più alti in graduatoria, il progetto del Comune di Forlì sulla valorizzazione del cimitero monumentale denominato “All’ombra dei cipressi. La storia di Forlì attraverso i personaggi e gli artisti del Cimitero Monumentale” è risultato tra quelli ammessi a contributo nell’ambito della legge regionale. Su una spesa ammissibile di 10.000 euro, il contributo assegnato dall’assessorato regionale alla cultura al Comune di Forlì è stato di 8.000 euro, il massimo possibile.
“L’ottocentesco cimitero monumentale di Forlì costituisce una delle più significative architetture cimiteriali della Romagna – spiega l’assessore alla Cultura Valerio Melandri -. L’architettura, i monumenti, in particolare, l’arredo sacro e gli elementi epigrafici, costituiscono un insieme di straordinario valore storico ed artistico correlato ad illustri personalità che qui riposano quali, fra gli altri, Pietro Maroncelli, Angelo Masini, Fulcieri Paulucci De Calboli, Marco Palmezzano e Aurelio Saffi. Da ricordare inoltre il monumento a Maria Ravaioli di Antonio Canova e i monumenti del suo allievo, Gaetano Lombardini di Santarcangelo”.
“Il nostro progetto, particolarmente apprezzato dall’assessore Felicori, è volto ad incrementare nei cittadini forlivesi la consapevolezza del valore storico-artistico del Cimitero Monumentale, come spazio identitario della nostra comunità, nonché a proporre al pubblico un originale itinerario che ripercorra le vicende storiche, politiche ed artistiche della città”.
La proposta progettuale – curata dall’Unità Musei del Servizio Cultura Turismo Legalità e Politiche Giovanili, con il supporto dell’Unità Servizio Cimiteriali – prevede l’organizzazione di due giornate di visite guidate gratuite programmate sabato 2 e domenica 3 dicembre. Per l’occasione verranno proposti specifici nuovi itinerari culturali-turistici. È inoltre prevista la pubblicazione della brochure “Guida al Cimitero Monumentale della Città”, con testi di Alvaro Lucchi, che descrive il monumento nel suo complesso e che segnala, attraverso una mappa, i monumenti funebri di maggior interesse storico-artistico. Infine, si interverrà per popolare il sito web scopriforli.it con la creazione di una sezione dedicata.