Sabato 25 novembre alle ore 20,45 il Teatro Due Mondi presenterà lo spettacolo “Quelle ragazze ribelli“. Storie di coraggio nel Teatro di San Martino in Strada, in Piazzetta della Pieve 1 a Forlì, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «Protagoniste del nostro racconto sono ragazze e donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo e sono esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali – spiega il regista Alberto Grilli – Paula, Malala, Rosa, Giulia, Teresa, Shymaa hanno realizzato, grazie ad una strenua resistenza, il loro sogno di libertà, rompendo gli schemi che la società, regolata dagli uomini, ha loro imposto».
«Quelle ragazze ribelli è uno spettacolo che si compone di vicende di donne straordinarie che hanno avuto la forza di far valere la loro personalità e le loro idee, le loro passioni e le loro aspirazioni, che si sono battute per difendere i diritti umani fondamentali – aggiunge Alberto Grilli in merito allo spettacolo interpretato da Tanja Horstmann e Maria Regosa e dedicato ai ragazzi dagli 11 anni e agli adulti. – Discriminazioni di genere e di razza, il dramma della guerra, i soprusi verso i più deboli, il bullismo, la mancanza di libertà di espressione: questi sono i campi di battaglia su cui le nostre “ragazze” devono combattere, territori di paura purtroppo sempre attuali e che ci toccano più o meno da vicino. Nel tentativo di superare il cliché del maschio come forza e della donna come fragilità, questo spettacolo vuole essere un contributo affinché i ragazzi crescano consapevoli di essere una parte importante di un tutto che vede ogni “genere” uguale tra uguali».
Quelle ragazze ribelli: testi Gigi Bertoni, con Tanja Horstmann e Maria Regosa, regia Alberto Grilli, scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi e Loretta Ingannato, luci Marcello D’Agostino, direzione musicale Antonella Talamonti. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro di San Martino in Strada che si trova in Piazzetta della Pieve 1 a Forlì. Ingresso a offerta libera. La serata è organizzata dal Circolo ACLI San Martino in Strada. Info: 3356145514.