Un eccezionale vanto per Forlì la positiva chiusura dell’anno con all’attivo altre tesi di laurea seguite, per mezzo del supporto gratuito di assistenza esterna, dal forlivese esperto fanzinotecario e fumettotecario GianLuca Umiliacchi. Sempre più dinamica l’attività per l’esclusivo supporto didattico, unico in tutta Italia, dalle realtà fumettotecarie e fanzinotecarie che da oltre 20 anni seguono laureandi e ricercatori in tutta la nazione e anche all’estero come Francia, Spagna, Oregon, per citare. Quindi, da poco terminato l’impegno di supporto per l’ultima tesi di laurea dedicata all’universo della nona arte al RUFA (Rome University of Fine Arts di Roma), in Graphic Design Comics & Illustration, la seconda nell’ambito fumettistico con la precedente tesi in laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi Roma Tre.
In totale si possono contare 12 tesi seguite a 360 gradi e oltre 30 supportate con partecipazione di contributi didattici, interviste, documentazione, o diretta consultazione del materiale in sede. Dal Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2 e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, con sede a Forlì in via Curiel 51, resta attivo l’impegno per il supporto della tesi di laurea magistrale all’Accademia di Belle Arti di Macerata, mentre al momento si sta parlando per una eventuale collaborazione di un dottorato in Belgio nella ricerca sulla produzione delle auto-edizioni fanzinare fumettistiche.
Ultima arrivata, la proposta di supporto gratuito a tesi di laurea o ricerche nell’ambito della produzione fumettistica dantesca grazie alla FumettoDanteca International, unica realtà internazionale. Per informazioni 3393085390 (orari 10/18), fanzinoteca@fanzineitaliane.it – fumettoteca@fanzineitaliane.it.