Sabato 16 dicembre 2023 il programma si apre in mattinata al Teatro Verdi, dove dalle ore 8,00 alle 13,00 c’è “Mastro Geppetto”, laboratorio Teatro degli Avanzi, a cura degli allievi del laboratorio teatrale. Alle ore 12,00 tutti in piazza Garibaldi dove apre i battenti lo stand “Gemellaggi del gusto”, a cura dell’associazione Gemellaggi, con tante golose proposte. Dalle ore 14,30 alle 18,00, invece, arriveranno in piazza Garibaldi gli Alpini che distribuiranno caldarroste e vin brulè. Alle ore 20,30 nella Sala della Torre dell’Orologio l’appuntamento è con la Tombola del riuso e del riciclo, promossa da Barcobaleno.
Nella giornata di sabato sono in programma il laboratorio Sassolini di Natale (al Maf dalle ore 15.30) e il doppio evento con lo scrittore Roberto Piumini, che alle ore 16,30 sarà alla Biblioteca Pellegrino Artusi per un incontro con i bambini dal titolo “Cantiamo le parole”, mentre alle 18,00 si sposterà nella chiesa dei servi per la conferenza “La fame di Pierluigino – La poesia “per bambini” spiegata agli adulti”.
Domenica 17 dicembre piazza Garibaldi si anima dalle ore 9,00 con il Mercatino della creatività, il Mercatino solidale della Croce Rossa con uno spazio dedicato ai bambini, mentre dalle 9,30 la Scuderia Ferrari Club proporrà musica, animazione e truccabimbi “Aspettando Babbo Natale”. E Babbo Natale, anzi tanti Babbi Natale arriveranno in piazza alle ore 10,00 in bicicletta per l’ormai tradizionale pedalata in costume promossa dall’Asd Snoopy Bike. Dalle ore 10,00 alle 12,00 nell’ex asilo Rosetti si potranno assaggiare con Babbo Natale i biscotti delle Mariette nell’iniziativa curata dalla Consulta Giovanile.
Dalle ore 12,00 sempre in piazza Garibaldi, cappelletti a gogò nello stand delle Mariette, mentre dalle ore 14,30 torneranno anche gli Alpini con caldarroste e vin brulè.
Da non perdere, alle ore 15,00 l’arrivo di Babbo Natale che stavolta viaggia in Ferrari per distribuire dolcetti; l’iniziativa è a cura del Club Ferrari. Fra gli altri appuntamenti della giornata la presentazione del 34° volume della rivista “Forlimpopoli documenti e studi” (ore 10,30 al Teatro Verdi) e il laboratorio sui mosaici della domus romana.
Per chi ama l’arte, al Maf si può visitare la mostra “Metamorfosi” di Angeliki Drossaki e Alexandra Massari, mentre nella sala mostre ‘Mario Bertozzi’ è allestita la mostra di Ester Cappucci “Le frequenze dell’anima”. Da non dimenticare, infine, la mostra “Merry Christmas, collezioni minime” visitabile nella galleria “A casa di Paola”.