Sabato 16 dicembre doppio appuntamento con Roberto Piumini alla Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi di Forlimpopoli. Alle ore 16,30 Piumini sarà alla Biblioteca Artusi per condurre l’incontro “Cantiamo le parole” destinato a giovani lettori a partire dai 6 anni di età. Si tratta dell’incontro conclusivo di “Tacabanda!”, edizione 2023 della rassegna “Con le orecchie e con le mani” che la Biblioteca Artusi organizza da diversi anni con l’intento di favorire tra i più piccoli la consuetudine al libro come fonte di piacere e di crescita personale. Piumini e la sua parola poetica concludono un ciclo che ha ospitato altri importanti scrittori per l’infanzia: Cristina Petit, Stefano Bordiglioni, Raffaele Maltoni, Elisa Mazzoli. L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione. Le prenotazioni, esclusivamente telefoniche allo 0543/749271 si aprono giovedì 14 dicembre.
Alle ore 18,00 nell’attigua Chiesa dei Servi, Roberto Piumini terrà la conferenza “La fame di Pierluigino – La poesia “per bambini” spiegata agli adulti nella quale ci si interrogherà in particolare sul ruolo della poesia nella letteratura per ragazzi e nella costruzione della parola personale, sociale ed espressiva. La poesia partecipa infatti alla pratica quotidiana del linguaggio, per renderlo ricco e sensibile. Destinata principalmente a genitori e insegnanti, la conferenza è aperta a tutti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Roberto Piumini ha scritto libri di poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali non solo per bambini e ragazzi, ma anche per adulti. Molti suoi libri sono tradotti all’estero. È anche autore di testi di canzoni e teatro musicale ed è traduttore di testi poetici e teatrali inglesi e americani. È stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche Radicchio, e Il mattino di Zucchero, è tra gli autori del programma televisivo L’albero azzurro. Ha scritto libri e romanzi a quattro mani con Bianca Pitzorno, Beatrice Masini, Nicoletta Costa, Altan e altri ancora.