Si è svolta ieri nella sede di Italia Viva di Forlì, la conferenza stampa di presentazione dei neoeletti presidenti territoriali e del presidente provinciale di Italia Viva Forlì-Cesena. Il presidente provinciale eletto è Tommaso Pirini, 37 anni cesenate, mentre Leonardo Gallozzi, 21 anni di Forlì, Alberto Ricci, 28 anni di Cesenatico e Andrea Guiduzzi, 23 anni di Savignano sul Rubicone, sono stati eletti presidenti comunali e territoriali rispettivamente, di Forlì, Cesenatico e Cesena.
I quattro giovani presidenti hanno voluto sottolineare quanto la proposta di Italia Viva sia importante e innovativa per il territorio: “Una proposta riformista, pragmatica ed europeista è fondamentale in un periodo dove le tradizionali forze politiche guardano sempre più agli estremismi”.
Rispetto ai temi identitari del partito i presidenti rimarcano l’importanza del progetto della Provincia Unica della Romagna. “In un mondo sempre più competitivo è impensabile che la Romagna rimanga divisa – afferma Guiduzzi – per questo, tutte le nostre sezioni lavoreranno, in sinergia, per unire sempre di più il territorio”. Altri punti alla base della loro azione politica saranno i giovani in politica, l’università e la ricostruzione post-alluvione. “Italia Viva pensa a città che nei prossimi anni si dovranno reinventare – continua Gallozzi – che sappiano investire sui giovani e in nuove tecnologie, che possano dare maggiore stabilità al territorio, dopo le alluvioni catastrofiche di maggio scorso, pensando alle prossime generazioni”.
“In ottica locale, riguardo anche alle prossime amministrative – dichiara Pirini – Italia Viva vuole esserci e vuole dare un contributo importante, per questo stiamo dialogando e confrontandoci con quelle le forze politiche che possono condividere con noi temi e programmi. Siamo una forza alternativa che deciderà autonomamente per ogni territorio il percorso migliore da intraprendere”.