È il romagnolo Lorenzo Lotti (ASD Berunners) il re incontrastato della Naturosa Catania Marathon che si è disputata ieri a Catania. L’atleta di Predappio ha servito il poker (2018, 2019, 2022, 2023) di una manifestazione che in tema di gradimento e presenze, ha confermato il trend positivo fatto registrare lo scorso anno. Giornata accarezzata dal sole, poco vento, il passaggio nel centro storico etneo e l’innevato Etna protagonista di una cartolina che il Mondo ci invidia.
Lotti, neo campione italiano della 100 km su strada, ha chiuso la gara in 2h35’21 dopo aver corso spalla a spalla per oltre tre quarti di maratona con il secondo arrivato, il vicentino Federico Bordignon (Assindustria) giunto con 63 secondi di distacco (2h36’25). Terza piazza e primo dei siciliani Filadelfo Gaeta (Atletica Scuola Lentini) in 2h43’17.
“Correre in Sicilia è sempre una grande emozione – la dichiarazione di Lotti – qui mi sento sempre a casa. Oggi è andata benissimo, di più non potevo fare in termini di crono, appena due settimane fa ho corso la maratona di Firenze. Mi sono gestito bene, poi al 37° chilometro il cambio di passo che mi ha consentito di vincere la gara. Concludo un 2023 sportivamente fantastico con la vittoria di 4 maratone Fidal, una 50 km Fidal ed il titolo italiano sui 100 km”.