Il Comune di Santa Sofia, in collaborazione con Hera, applica dal 1° gennaio 2023 il nuovo modello tariffario, la cosiddetta ‘Tariffa Corrispettiva Puntuale’ (TCP), che tiene conto dell’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati, incentivando i comportamenti virtuosi. Il progetto prevede un sistema di misurazione del volume del rifiuto indifferenziato, grazie al quale è possibile attribuire a ciascun utente la quantità di scarti complessivamente conferiti. In concreto, le buone abitudini consolidate negli anni per la raccolta porta a porta sono rimaste tali: ai cittadini viene semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come al solito, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate.
“Per il nostro Comune il passaggio alla Tariffa Puntuale dal 1° gennaio 2023 è la naturale conseguenza dell’attivazione del porta a porta, partito il 19 settembre 2022 e rivolto a oltre 2.500 utenze, che ci ha permesso di registrare, in un anno, un incremento medio di 44.5 punti percentuali di raccolta differenziata: infatti da ottobre 2022 a ottobre 2023 abbiamo raggiunto oltre l’88% di raccolta differenziata, rispetto al 45,4% di fine 2022 – affermano soddisfatti il sindaco Daniele Valbonesi e l’assessore all’ambiente Tommaso Anagni del Comune di Santa Sofia –. Il nuovo sistema di tariffazione è di particolare importanza, perché ci consente di prefigurare una modalità di calcolo della tariffa più equa, che tiene conto degli sforzi di chi separa correttamente i propri rifiuti, Quindi l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata, come previsto dal nuovo contratto di servizio avviato nel 2020, è già stato ampiamente superato: questo non significa che dobbiamo sederci sugli allori, ma deve essere un incentivo a continuare il percorso intrapreso, nel nome dell’ambiente e delle future generazioni. In questo ambito saranno intensificati i controlli a contrasto degli abbandoni: in questi primi mesi sono state tante le sanzioni comminate, grazie all’attività svolta dagli organi preposti al controllo: a questo proposito ringraziamo il corpo dei carabinieri forestali. Si continuerà su questa strada e chiediamo anche ai cittadini di farsi parte attiva nei controlli segnalando eventuali infrazioni”.
A tutela del decoro cittadino è in vigore dal 10 ottobre scorso una nuova legge che, oltre a confermare il reato penale per tutti i trasgressori, ha elevato gli importi delle contravvenzioni da un minimo di 1.000 € ad un massimo di 10.000 €. Le contravvenzioni effettuate sulle strade comunali nell’arco del 2023 sono 36 (pari a oltre 4.280 €) mentre quelle elevate su strade provinciali una quindicina. La tariffa puntuale è composta da tre voci, oltre ad una eventuale aggiuntiva. La prima è la quota fissa che copre il costo dei servizi indivisibili (ad esempio lo spazzamento delle strade). Per tutte le utenze si calcola in base alla superficie dell’immobile. La seconda voce è la quota variabile normalizzata che copre i costi della raccolta differenziata. Per le famiglie si calcola in base al numero di componenti del nucleo familiare, per le attività non domestiche in base alla superficie dell’immobile.
La terza voce è la quota variabile di base che è calcolata sul quantitativo minimo annuo di rifiuti indifferenziati associati a ciascuna utenza (in litri): per le famiglie i litri minimi sono legati al numero dei componenti del nucleo familiare. Per le attività non domestiche i litri minimi sono legati alla volumetria assegnata (volume del contenitore a disposizione per il rifiuto indifferenziato o capacità della calotta). Se si rispetteranno i litri minimi assegnati, la bolletta riporterà quindi solo la quota fissa, la quota variabile normalizzata e la quota variabile di base e ciò permetterà di contenere il costo del servizio. Se invece saranno conferiti rifiuti indifferenziati oltre i litri minimi previsti nella quota base, questi saranno soggetti all’applicazione di una Quota Variabile Aggiuntiva che comporterà il pagamento di un conguaglio l’anno successivo.
Dal 19 settembre 2022 la raccolta stradale è stata trasformata, a seconda della zona interessata: nelle zone residenziali del territorio comunale è stato attivato il porta a porta misto (che prevede la raccolta domiciliare in giorni e orari prestabiliti di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta/cartone, plastica, vetro e sfalci/verde), Nel forese, invece, vengono adottati due sistemi diversi: quello integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro) ed è finalizzato a eliminare le postazioni stradali sulle vie principali che potrebbero essere oggetto di scarichi abusivi, oppure con contenitore intelligente (Smarty). Quest’ultimo sistema, in particolare, viene invece utilizzato nelle aree extraurbane difficilmente accessibili ai mezzi Hera e consiste in isole ecologiche di base con contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica/lattine, vetro e organico. Per la raccolta dell’indifferenziato, è invece presente un contenitore Smarty che si apre solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) ed è utilizzabile 24 ore su 24.
Per chiarimenti contattare il Servizio Clienti Hera 800 862 328 , numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, allo stesso canale di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Santa Sofia, è possibile consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon su www.ilrifiutologo.it.