Si è aperto ufficialmente il “Natale galeatese”

Natale a Galeata

Babbo Natale è arrivato a Galeata e tutti i galeatesi sono scesi in piazza ad accoglierlo tra canti e sorrisi. In occasione della festività dell’Immacolata si è aperto ufficialmente il “Natale galeatese” che prevede un programma davvero ricco. La piazza del paese si è vestita a festa e, grazie alla partecipazione di tutti, il pomeriggio inaugurale ha avuto un successo sopra ogni aspettativa; i commercianti, i privati, tutte le associazioni di volontariato, le scuole, la banda, gli stornellatori hanno lavorato in sinergia tra loro e all’amministrazione comunale dando vita ad un’atmosfera da fiaba; la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico ha riscosso un successo clamoroso segnando oltre 250 presenze in pista mentre una piazza gremita assisteva all’accensione – da parte dei bambini – delle luci dell’albero di Natale.

I canti natalizi, gli stornellatori ed il concerto della banda itinerante hanno reso davvero magica l’aria di festa che si respira nel paesino altobidentino. Sarà possibile pattinare ogni week end e giorni festivi, mentre quasi giornalmente si terranno eventi nelle casette di legno del villaggio.

Oltre 60 ambulanti hanno esposto le loro merci, ma soprattutto è stato possibile accedere a piccoli laboratori artigianali, come quello di ceramica o di intaglio del legno. Oltremodo suggestivi i presepi realizzati da importanti realtà locali quali Edilpietra e Mazzoni che si possono ammirare nella rotonda all’altezza di Pianetto e davanti alla chiesa parrocchiale; divertenti gli alberelli che adornano i loggiati, addobbati con manufatti lavorati ad uncinetto dalle donne del paese, che sono stati ‘battezzati’ con nomi che ricordano luoghi, associazioni ed attività, ecco quindi l’albero “Borgolo”, “Teodoricolo”, “Prolocolo” Tutti gli alberelli potranno essere ‘adottati’ dal 7 gennaio.

«È stata una giornata emozionante, ma siamo consapevoli che ci sono criticità che devono essere risolte, per questo lavoriamo costantemente per migliorare il paese, sotto tutti i punti di vista. Galeata ora brilla e tutti insieme ci impegniamo a renderla sempre più» il commento della sindaca Francesca Pondini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *