“La promessa di tornare sul nostro territorio è stata mantenuta. Così come sono stati mantenuti gli impegni di continuare a sostenere concretamente la ricostruzione post alluvione: la visita di oggi di Ursula Von der Leyen e di Giorgia Meloni è stata doppiamente significativa. Alla vicinanza alla nostra Romagna si sono aggiunti anche i nuovi fondi sbloccati: parliamo di 1,2 miliardi di euro che portano gli stanziamenti a oltre 6,5 miliardi: sono un ulteriore impegno che consentirà una pronta ricostruzione dopo gli eventi del maggio scorso. Oggi a Forlì Ursula Von der Leyen e Giorgia Meloni confermano vicinanza, sostegno e soprattutto aiuti concreti ai cittadini alluvionati”. Lo dichiara Alice Buonguerrieri deputato di Fratelli d’Italia.
“Fa piacere che dopo mesi di pretestuose polemiche anche il governatore Bonaccini abbia apprezzato l’arrivo di queste nuove risorse. Il lavoro da fare è tanto, ma questo non spaventa i romagnoli: con l’adeguato sostegno che sta puntualmente arrivando ci rialzeremo. A questo punto ci auguriamo – conclude Buonguerrieri – che ora si lavori in un clima di ricostruzione e non di campagna elettorale”.
“Oggi è una bella giornata per l’Emilia-Romagna. Si è infatti appena concluso l’incontro tra la premier Giorgia Meloni, il ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR Raffaele Fitto, il vice ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il generale Figliuolo, gli amministratori locali romagnoli e la presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen, che torna nuovamente in Romagna, sulla concessione di 1,2 miliardi di euro dal Pnrr, sotto forma di fondi aggiuntivi, per interventi e investimenti post-alluvione. Un appuntamento importantissimo per i territori colpiti dall’alluvione dello scorso maggio, che segue quello di questa mattina che ha visto la firma dell’accordo sui Fondi di coesione europei (Fsc) per circa 600 milioni di euro destinati agli investimenti da parte del premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Stefano Bonaccini” aggiunge l’onorevole Rosaria Tassinari di Forza Italia.
«Il governo continua a investire per la ricostruzione e il rilancio della regione. La situazione, lo sappiamo bene, continua ad essere complessa e delicata, ma sta affrontando la situazione nel migliore dei modi, anche grazie alla grande efficienza della struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo e stanziando tutte le risorse necessarie. Per la ricostruzione pubblica sono stati stanziati 1,6 miliardi, per quella privata i primi rimborsi sono in arrivo per chi ha già presentato domanda. Il generale è al lavoro per risolvere alcune criticità legate alla carenza di personale di alcuni comuni e alle difficoltà sull’utilizzo di “Sfinge alluvione 2023”, la piattaforma predisposta dalla struttura commissariale per le richieste di indennizzo per i danni subiti. Voglio ricordare anche il grande impegno del ministro degli Esteri Antonio Tajani, in favore delle imprese romagnole esportatrici: la Farnesina ha infatti erogato 21,4 milioni di euro in ristori, mettendo a disposizione fino a 700 milioni di euro. Il governo sta lavorando bene. Continuiamo così per ricostruire e mettere in sicurezza tutto il territorio» conclude Rosaria Tassinari.