“Depositerò nei prossimi giorni un’interpellanza all’assessore Catalano per fare sì che la Regione Emilia-Romagna acceleri sul tema e che l’Agrinido e Agriasilo possano essere ben presto una realtà più radicata nella nostra terra, che ha tutte le caratteristiche e la vocazione territoriale per poter ospitare queste realtà e vederle prendere forma’’ afferma il consigliere comunale della Lega Andrea Costantini.
“La campagna non perde appeal ed anzi nella fase post pandemica c’è stato un riavvicinamento importante al tessuto rurale e l’Agrinido e Agriasilo sono un’esperienza formativa, con una nota correlazione con il pensiero e la metodologia Montessoriana, di educazione ambientale ed alimentare ed il nostro territorio forlivese, estremamente adatto a questo, ed è importante rimanga al passo» insiste il leghista.
“È stato constatato – continua – che il ritorno alla natura sia fondamentale per i bambini con tutti i vantaggi annessi. Comprendere e capire il percorso della natura ed imparare per esperienza diretta ad apprezzarla e soprattutto a rispettarla, non dando per scontato i suoi frutti e comprendendo il loro percorso, in base alla stagionalità ed alle condizioni del territorio, è fondamentale”.
“L’agrinido e l’Agriasilo aprono un mondo pieno di opportunità e di nuove esperienze educative per i bambini e per le famiglie. E proprio il territorio forlivese, con la sua forte vocazione rurale, può essere lo scenario dove inserire il format ‘nido all’aria aperta’, rafforzando il rapporto tra bambini e natura’’ conclude Costantini.