Si è disputata sabato 6 e domenica 7 gennaio, nella piscina comunale di Forlì, la terza edizione del Trofeo FP Trasmissioni, detto “Della Befana”, organizzato dalla società di nuoto Rari Nantes Romagna in collaborazione con FIN e CSI. Il nuoto è così tornato a Forlì con numeri di tutto rilievo: 23 erano le società provenienti da tutta Italia, per circa 600 atleti partecipanti, con un totale di oltre 2100 gare individuali e staffette disputate.
Per Rari Nantes Romagna, madrina della manifestazione, è stato un doppio successo: gli atleti di casa hanno conquistato sia la classifica generale, davanti a Nandi Ars Loreto e a Imola Nuoto, sia la classifica degli Esordienti, davanti a Pescara Nuoto. Fra i tanti atleti presenti, molti sono stati gli atleti azzurri: tra tutti, Ilaria Bianchi (classe 90) atleta nazionale che ha partecipato a ben 4 olimpiadi e ha conquistato innumerevoli medaglie internazionali, oltre ad aver vinto ben 27 titoli italiani. Ilaria Bianchi, al Trofeo della Befana, ha vinto i 100 farfalla senior con il tempo di 59″69, migliore prestazione tecnica assoluta femminile. Bene ha fatto anche Lucia Principi (classe 2007, che ha vinto l’oro nella 4×100 mista agli europei giovanili ed è stata campionessa italiana giovanile nel 2023 nei 100 e 200 rana), tesserata per la società Aniene Roma, che si è aggiudicata i 100 e i 200 rana con tempi di rilievo.
Fra i maschi, di rilievo è stata la vittoria di Leonardo Rossi (2005), dell’Imola Nuoto, nei 200 stile libero, che si aggiudica la migliore prestazione tecnica assoluta maschile, poi quella di Filippo Mazzieri (2006), dell’Aniene Roma, nei 200 dorso, come anche quella di Matteo Busilacchi (2008), della Nandi Ars Loreto, nei 400 stile libero e quella di Lorenzo Fuschini (2007), dell’Imola Nuoto, nei 200 rana, tutti atleti plurimedagliati ai campionati italiani giovanili, che hanno dato spettacolo nella Piscina di Forlì.
Tantissime poi sono state anche le medaglie conquistate da Rari Nantes Romagna; spiccano tra tutti i risultati di Alexia Miron, Ilie Lucian Mario, Adele Gallani, Alessandro Spazzoli, Lorenzo Moffa, Daniele Esposti (tutti Esordienti) e di Carlo Cordara, Beatrice Muccioli, Mia Ricci, Giusy Belperio, Giovanni Samorì, Thomas Lazzarini, Diego Gatta, Jury Bartolini, Andrea Urbini, Luca Bravaccini, Luca Di Fabio e Riccardo Ravaioli (delle categorie superiori agli Esordienti).