In occasione del Giorno della Memoria, data istituzionale per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e il sacrificio dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il Comune di Forlì ha predisposto un programma di iniziative in collaborazione con la Prefettura di Forlì-Cesena, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra (ANMIG), il Centro Culturale Don Francesco Ricci, la Comunità Ebraica di Ferrara e della Romagna, l’ITTS “G. Marconi”, l’Istituto Storico della Resistenza, il Liceo Classico “G.B. Morgagni”, il Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”. Alcune di queste sono riservate al mondo delle scuole e hanno luogo in orario di lezione all’interno di differenti istituti con relatori ed esperti quali il Rabbino di Ferrara Luciano Caro e Roberto Matatia.
Questo il programma delle iniziative pubbliche
Martedì 23 gennaio, alle ore 11,00, al Teatro Diego Fabbri si svolgerà un reading teatrale dal titolo “Lei conosce Arpad Weisz?”, a cura di Romagna Iniziative e in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Forlì-Cesena.
Sabato 27 gennaio, alle ore 9,30, al Monumento ai Caduti nei Lager Nazisti e in tutte le prigionie, situato al Parco della Resistenza, ingresso da viale Spazzoli, si svolgerà la cerimonia istituzionale, con deposizione di una corona commemorativa, alla presenza del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, delle autorità cittadine e delle associazioni combattentistiche d’arma. Renderà gli onori un picchetto militare del 66⁰ Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”. A seguire, alle ore 10,15, nell’Aula Magna del Liceo Classico “G.B. Morgagni” si svolgerà un incontro con la partecipazione di una rappresentanza di studenti del Liceo Classico “G.B. Morgagni” e dell’ ITTS “G. Marconi”, che presenteranno i lavori svolti su Silvio Corbari e Tonino Spazzoli, relativi al progetto “Pietre d’inciampo”. Nel corso dell’incontro il Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri, consegnerà le medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
Domenica 28 gennaio, alle ore 15,00, nel Salone Comunale, si svolgerà un incontro con Roberta Ravaioli “La storia degli Internati Militari Italiani nei lager nazisti” e testimonianza di un I.M.I. forlivese. A seguire, alle ore 16,30, “Concerto per la memoria” della Banda Città di Forlì, diretta dal maestro Roberta Fabbri. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Al Sacrario ai Caduti di Corso Diaz, è allestita la mostra “Etty Hillesum – Il cielo vive dentro di me” , a cura del Centro Culturale Don Francesco Ricci e dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio, nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00. Nei giorni feriali, apertura al pubblico dalle ore 15,00 alle 19,00. Per informazioni contattare Rosa Vitali (3455292653) dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00.