“La struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo in questi giorni sta intensificando il suo lavoro per accelerare l’erogazione dei ristori a favore dei cittadini e delle imprese danneggiati dall’alluvione: ha avviato una serie di incontri con i referenti e i tecnici di Invitalia, della Regione Emilia-Romagna e della piattaforma Sfinge a favore dei tecnici dei Comuni e dei periti. Un lavoro prezioso per ridurre i tempi di istruttoria delle domande, per cui ringraziamo il commissario, che continua a dimostrare la sua vicinanza operativa al territorio e alla popolazione colpita dall’alluvione, cercando di mettere a terra con celerità le ingenti risorse stanziate dal governo, oltre 6,5 miliardi di euro”. Lo dichiara Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia.
“Vogliamo risarcire i danni al più presto, visto che le risorse ci sono. Lo scopo di questi incontri è dettagliare le procedure con le quali famiglie e imprese possono inoltrare, tramite la piattaforma, la domanda di contributi per il ristoro dei danni subiti dall’alluvione, rendendo più snelle le modalità di presentazione delle perizie e quelle relative alla fase di istruttoria, che viene svolta dai tecnici dei Comuni interessati e da Invitalia”, rimarca il parlamentare di FdI.
Il primo incontro si è svolto nei giorni scorsi a Ravenna nella sede della Provincia, dove gli uomini del generale Figliuolo hanno incontrato i tecnici dei comitati locali degli alluvionati e i referenti degli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti, dei periti agrari, degli industriali, degli agronomi forestali e dei geometri. Poi si è svolta un’analoga riunione al Palazzo della Provincia di Forlì-Cesena, e un ulteriore incontro a Bologna, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comuni delle province di Modena, Ferrara, Rimini e Reggio Emilia per poi tornare su Forlì.
“Ringraziamo il governo, il commissario Figliuolo e il suo staff per l’attenzione dal primo giorno dimostrata per i nostri territori alluvionati e per il lavoro instancabile che stanno portando avanti. Gli incontri di questi giorni testimoniano la volontà di procedere, con tempi celeri, al ristoro di tutti i danni subiti da famiglie e attività produttive – conclude Buonguerrieri – tramite le risorse economiche che sono già nella disponibilità del commissario straordinario alla ricostruzione”.