Nella prossima seduta del Consiglio comunale di Predappio, fissata per giovedì 15 febbraio, la giunta comunale di Predappio proporrà l’approvazione di un nuovo regolamento che permetta, già dal 2024, l’applicazione della riforma delle aliquote IrpefF anche all’addizionale comunale Irpef. “Con questa proposta – chiarisce il sindaco Roberto Canali – il Comune di Predappio si propone di fare la sua parte nell’alleggerire la pressione fiscale sulle famiglie”.
Come noto, il governo ha ridotto gli scaglioni di aliquote Irpef da 4 a 3 per l’annualità 2024, con un decreto legislativo. Agli enti locali è data la facoltà di rimodulare o meno le aliquote dell’addizionale comunale, adeguandosi ai 3 nuovi scaglioni Irpef statali. La proposta della giunta comunale di Predappio risponde, dunque, anche alla volontà di recepire la riforma quanto prima. “Il Comune – aggiunge il sindaco – era già intervenuto in quest’ambito nel 2022, per alzare a 10.000 euro la soglia di esenzione”.
Nessuna ricaduta negativa, però, sul budget di bilancio, a fronte dell’eventuale mancato introito: “Dopo un’attenta valutazione delle finanze comunali e nel costante impegno per garantire il benessere della nostra comunità – precisa il Primo Cittadino – l’Amministrazione comunale esprime la volontà di lasciare nelle tasche dei cittadini oltre 30.000 euro per l’anno 2024. La cifra è ovviamente stimata, perché dipenderà dai redditi reali dell’anno in corso”.
I contribuenti non dovranno compiere alcuna azione specifica per beneficiare di questa riduzione: l’abbassamento dell’addizionale Irpef sarà automaticamente applicato nei calcoli fiscali.