Ripartono le “Conversazioni in Biblioteca” del Liceo Morgagni, il primo appuntamento, che si terrà mercoledì 14 febbraio sarà in compagnia del professor Mario Giosa, docente di lingua e letteratura inglese e di Daniele Serafini, scrittore e traduttore. Insieme condurranno il pubblico alla scoperta di Saturno Montanari, poeta romagnolo, nato a Voltana di Lugo.
Montanari fu una delle personalità poetiche di spicco del panorama romagnolo, frequentò il liceo classico di Ravenna e nel 1937 si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza che avrebbe terminato nel 1941 se la morte non lo avesse colto in quello stesso anno mentre si trovava sul fronte greco-albanese. Montanari restò sempre legato a Voltana dove trascorreva quasi tutte le vacanze, ospite dei nonni paterni e della zia Clotilde. Le sue poesie catturarono l’attenzione del poeta americano Ezra Pound, tanto che ne tradusse alcune all’inglese.
L’appuntamento avrà inizio alle 15,00, nella biblioteca “Marzia degli Ordelaffi” del Liceo Morgagni in viale Roma 3 a Forlì.