L’Anpi provinciale Forlì-Cesena e la sezione forlivese organizzano mercoledì 28 febbraio alle ore 18,00 nella sala di Dioniso di Casa Saffi, in via Albicini 25 a Forlì, un incontro con lo storico Davide Conti, dal titolo “Giornate del ricordo mancato“. Le complesse vicende dei confini coloniali. Crimini di guerra fascisti in Jugoslavia, Gracia, Libia, Etiopia. Interverranno Miro Gori, presidente Anpi FC e Vico Zanetti Anpi Forlì.
In un momento in cui si assiste a una ricostruzione parziale delle vicende nei paesi invasi dai fascisti, limitando alla narrazione dei frammenti storici di cui sono vittima gli italiani, è importante mostrare l’interezza della storia. Quelle “complesse vicende” citate nella legge che istituisce la giornata del ricordo, che vengono sempre dimenticate. I crimini dei fascisti, quelli sì negati, vanno raccontati, e non solo in Jugoslavia. Anche in Etiopia, Grecia, Libia.
Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage 2 agosto 1980), già consulente della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage 28 maggio 1974), è stato consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica. È autore della ricerca sulla Guerra di Liberazione a Roma 1943-1944 che ha determinato il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare alla città di Roma da parte del Presidente della Repubblica. Per Einaudi ha pubblicato Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana (2017 e 2018), L’Italia di piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana (2020) e Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946-1976 (2023).