Il Teatro Comunale di Predappio alza il sipario sulla stagione dialettale con lo spettacolo “La sumara ad Tugnara” della Cumpagnì dla Zercia venerdì 23 febbraio.
La commedia tratta di una vicenda familiare tutto sommato semplice ma abbastanza diffusa tra le nostre famiglie patriarcali fino a qualche decennio fa.
Non ci sono particolari colpi di scena ma profonde caratterizzazioni psicologiche che ricercano l’essenza di ogni personaggio, per riuscire a creare intense emozioni.
Tutta la vicenda è intrisa di una forte umanità basata su valori ed ideali ben radicati quali la famiglia, l’amore per la propria terra, la lealtà, l’onestà, la tolleranza, che escono vincenti nei confronti di aspetti negativi quali l’intolleranza e la cupidigia.
Pur raccontando di una realtà non molto diffusa in questa nostra epoca del terzo millennio, cerca di trasmettere la validità di certi ideali che costituiscono le fondamenta di ogni società civile, in modo vivace e divertente, suscitando momenti di autentica ilarità.
La presenza della tradizione romagnola sul palco del Teatro Comunale non è soltanto un’esperienza teatrale, ma un atto di preservazione culturale. In un mondo sempre più omogeneo, Predappio e la direzione artistica del Teatro delle Forchette, dimostra il suo impegno nel mantenere viva la propria identità, offrendo al pubblico un viaggio attraverso le radici e la storia che rendono unica una comunità.